Panoramica dell'architettura dei server di Remote Desktop Services 2012
I Remote Desktop Services della versione 2012 comprendono i seguenti componenti:
- Broker per la connessione al desktop remoto (RDCB)
- Remote Desktop Session Host (RDSH)
- Gateway per desktop remoto (RD Gateway)
- Accesso Web Desktop remoto (RDWA)
- Remote Desktop Virtualization Host (RDVH)
- Licenze per desktop remoto (RDS-CAL)
Di seguito una breve spiegazione dei singoli componenti del server.
Broker per la connessione al desktop remoto
Il Remote Desktop Connection Broker consente alle macchine client che hanno una licenza di accesso client di accedere a tutti i desktop e le funzionalità basate su server collegandoli alle macchine virtuali e ai desktop dei terminal server del centro dati.
I compiti dell'RDCB comprendono il controllo dei dati degli utenti, la gestione delle immagini del desktop e l'assegnazione di un utente ad un desktop remoto, nonché il bilanciamento del carico dei server corrispondenti. Per questo il
Connection Broker un database locale o - supponendo la configurazione appropriata - un database SQL.
Host sessione desktop remoto
L'RDSH o Remote Desktop Session Host è un ruolo specifico dei Remote Desktop Services. Fornisce le rispettive applicazioni o desktop, ai quali possono accedere diversi utenti che possiedono una CAL, in parallelo in sessioni separate. Per la virtualizzazione del desktop, il Session Host ha la funzione aggiuntiva di connettersi tra i client e l'RD Connection Broker in modalità Redirection Mode.
Windows Server 2012 RDS offre anche la possibilità di creare le cosiddette raccolte di gruppi di utenti, che organizzano le varie risorse host (keyword load balancing).
Gateway per desktop remoto
Utilizzando l'RD Gateway - un altro ruolo di Windows Server 2008 R2 - gli utenti autorizzati CAL possono accedere in modo sicuro agli host di sessione o agli host di virtualizzazione nella rete aziendale interna su Internet da qualsiasi dispositivo finale capace. I desktop virtuali e basati su sessioni e le singole applicazioni (RemoteApps) sono accessibili tramite il Desktop Gateway. La comunicazione tra il dispositivo finale e il gateway avviene tramite il Remote Desktop Protocol (RDP), che è tunnelato attraverso HTTPS. Lo strumento RD Gateway Manager può essere utilizzato anche per definire le linee guida per l'autorizzazione dei singoli utenti (Connection Authorization Policies - CAPs).
Accesso Web Desktop remoto
RD Web Access controlla l'accesso a un desktop remoto o virtuale tramite il menu di avvio o un browser web. Remote Desktop Web Access crea il file Remote Desktop Protocol che il cliente utilizza per accedere all'infrastruttura aziendale attraverso il Web.
In Windows Server 2008 R2 è disponibile anche qui il cosiddetto Per User RemoteApp Program Filtering, con il quale viene messa a disposizione di un utente con licenza una gamma di applicazioni personalizzate, cioè anche limitate.
Virtualizzazione Desktop Remoto Host
L'RD Virtualization Host in Microsoft RDS 2012 R2 supporta gli scenari Virtual Desktop Infrastructure (VDI). Sono supportati due tipi di desktop virtuali: Personal Virtual Desktops, che sono assegnati a specifici utenti, o desktop pool, che sono più simili a postazioni di lavoro utilizzate da diversi utenti. Con l'RDVH, le applicazioni basate su Windows possono anche essere ospitate utilizzando Hyper-V.
Licenze per desktop remoto
Per utilizzare i Servizi Desktop Remoti, di solito è necessario un server di licenza. RD Desktop Licensing gestisce le licenze richieste nell'infrastruttura RDS. Se un client ha bisogno di una licenza di accesso - in breve RDS CAL - l'host della sessione lo richiede al server delle licenze in modo che il dispositivo finale possa accedere alle sessioni o ai desktop virtuali, a condizione che sia disponibile una CAL corrispondente.
Utilizzo dei servizi desktop remoti 2012 / 2012 R2 con una licenza di accesso client
Se avete acquistato un'edizione di Microsoft Server 2012 o R2 - disponibile presso Wiresoft - viene fornito con due licenze di accesso per gli amministratori. Tuttavia, questi possono essere utilizzati solo per compiti amministrativi, ma non autorizzano alcun utente o dispositivo finale ad accedere a distanza ai Servizi Remoti. Per utilizzare questi servizi, un cliente necessita quindi di una delle due licenze d'accesso - una User CAL o una Device CAL. È necessario anche uno dei due CAL, anche se si utilizza un software utente di terze parti.
Su Wiresoft troverete offerte vantaggiose per CAL utenti e dispositivi per servizi desktop remoti sia per Windows Server 2012 che per R2 2012. Con una CAL per uno dei due sistemi server, gli utenti possono accedere anche a versioni più vecchie (downgrade), mentre l'utilizzo di servizi di una versione server superiore (upgrade) non è consentito o possibile. D'altra parte, un CAL per Microsoft Server 2012 può essere utilizzato anche per accedere alla versione R2 2012.
Caratteristiche principali di Windows Server 2012 R2 RDS RDS RDS CALs
La versione 2012 di Windows Desktop Services offre anche le seguenti funzioni centrali aggiuntive:
- Supporto completo multi-monitor
- Unificazione di RemoteApp e RD Web Access
- Broker di connessione scalabile per i desktop di sessione e i desktop VDI
- Compatibilità completa con una vasta gamma di altre applicazioni
- Accelerazione bitmap ottimizzata per applicazioni 3D e contenuti multimediali basati su Microsoft Silverlight e Flash
- Supporto per la registrazione audio e l'alimentazione
User CALs e Device CALs per l'accesso alle versioni RDS 2012 / R2
Come accennato in precedenza, Microsoft offre due diversi tipi di licenze di accesso client per Windows Remote Desktop Services 2012 e 2012 R2: CAL dell'utente e CAL del dispositivo. Si differenziano per il fatto che nel primo caso l'utente ha la licenza e nel secondo il dispositivo. Con entrambi i tipi di CAL, solo un singolo utente o dispositivo è autorizzato ad accedere ai Servizi Desktop Remoti. Il trasferimento della licenza di accesso ad un altro utente o dispositivo non è consentito in seguito. Inoltre non è possibile passare da una licenza all'altra - da User CAL a Device CAL e viceversa.
Con l'User CAL, un singolo utente specifico è quindi autorizzato ad utilizzare l'RDS, indipendentemente dal dispositivo finale che utilizza per farlo. Così, con un User CAL, è possibile accedere ai servizi del server Windows Server 2012 e 2012 R2 da qualsiasi dispositivo compatibile con Windows. Non fa differenza se si tratta di un PC desktop su una postazione di lavoro in ufficio, o di un altro dispositivo finale, come un notebook nell'ufficio di casa, o un portatile usato in viaggio.
Il dispositivo CAL, invece, è una licenza specifica del dispositivo che viene assegnata in modo permanente ad un singolo dispositivo specifico. Questo può quindi non essere solo un PC da tavolo in ufficio, ma anche un notebook - indipendentemente da chi lo utilizza. Ciò significa che qualsiasi utente autorizzato ad utilizzare il dispositivo finale concesso in licenza può utilizzarlo per accedere ai Servizi Desktop Remoti ad esso forniti. Il Device CAL è necessario anche quando si configura un server per gruppi di lavoro; vedere sotto per i dettagli.
Poiché la maggior parte delle aziende o organizzazioni raramente hanno solo uno dei due usi di Windows Server 2012 o R2 Remote Desktop Services 2012, si consiglia di acquistare una combinazione di User CAL e Device CAL. Se avete domande sui vostri requisiti CAL individuali per i servizi Microsoft Remote Desktop Services 2012, contattateci - prepareremo per voi un pacchetto di licenze personalizzato, inclusa un'offerta vantaggiosa.
Configurazione dell'RDS per Windows Server 2012 su un server per gruppi di lavoro
In generale, qualsiasi server di licenze RDS compatibile può anche ospitare licenze di versioni precedenti di Remote Desktop Services, cioè un server di licenze RDS Windows 2012 R2 può ospitare tutte le versioni fino a Windows Server 2012 R2, ma non una versione superiore di Remote Desktop Services.
Se si intende configurare il Remote Desktop Service su un server per gruppi di lavoro, è necessario utilizzare Windows PowerShell per gestire i servizi di ruolo. Si prega di notare anche quanto segue: È necessario utilizzare una Device CAL al posto della User CAL. Ci sono anche differenze rispetto alle licenze di Accesso Cliente per gli utenti. La seguente lista fornisce una panoramica di tutte le differenze tra i due tipi di CAL:
Dispositivo CAL
- Al dispositivo viene fisicamente assegnato un dispositivo RDS CAL.
- Il dispositivo RDS CAL viene monitorato dal server delle licenze, indipendentemente dall'appartenenza ad Active Directory
- Fino al 20% di RDS CAL può essere revocato
- Un RDS-CAL temporaneo è valido per un periodo compreso tra 52 e 89 giorni
Utente CAL
- Un RDS User CAL viene assegnato ad un singolo utente in Active Directory
- Questo User CAL è tracciato dal server delle licenze e non può essere tracciato all'interno di un gruppo di lavoro
- I CAL utente RDS non possono essere revocati e non sono temporaneamente disponibili
- I CAL utente RDS possono essere sovraccaricati
Queste informazioni possono essere modificate o aggiornate da Microsoft secondo necessità.
Integrare la necessità di CAL per Microsoft RDS 2012 con Wiresoft
Con l'acquisto di CAL per singolo utente e dispositivo per i Remote Desktop Services 2012 e 2012 di Microsoft Remote Desktop Services 2012 su Wiresoft si risparmia! La nostra gamma di CAL per l'ultimo software Windows Server consente di integrare le licenze esistenti con licenze di accesso client o di passare a una versione superiore. In Wiresoft beneficiate soprattutto delle economiche licenze singole, con le quali acquistate solo il numero di CAL di cui avete effettivamente bisogno. Tutti i prodotti Microsoft da noi offerti sono diritti di licenza originali dell'area europea. Sono inutilizzati e provengono da aziende autorizzate per legge a rivenderli. Sono stati controllati da Wiresoft per verificarne l'autenticità e la piena funzionalità. Molti clienti Wiresoft possono confermare il vantaggio di acquistare da noi i CAL per Remote Desktop Services 2012. Contattateci per ulteriori informazioni.