Chat with us, powered by LiveChat
  • BLACK FRIDAY SALE - SCONTO DEL 50% SU TUTTI I PRODOTTI
PRODOTTO ORIGINALE AUTORIZZATO
SPEDIZIONE ENTRO 24 ORE
SUPPORTO TRAMITE CHAT, E-MAIL E TELEFONO
NUMERO VERDE +39 (0)02 40708211
 

Software usato

Acquista il software usato Microsoft da Wiresoft ad un prezzo più basso

In Wiresoft troverete molti programmi attuali, ma anche vecchi programmi Microsoft come software usati nel negozio di software. Con una gamma funzionale identica, il software usato è molto più economico rispetto agli stessi prodotti offerti come nuovi. Anche per l'attivazione e l'utilizzo su un solo computer valgono le stesse condizioni.

Grazie all'evidente vantaggio di prezzo del software usato di Wiresoft, gli acquirenti possono permettersi anche edizioni di software che offrono ancora più programmi e funzioni individuali rispetto alle solite Standard; inoltre, alcuni di essi non sono affatto offerti nei normali negozi per utenti privati come licenze individuali, ma sono disponibili solo per i grandi clienti in un pacchetto di licenze. L'offerta di software usati di Wiresoft offre la possibilità di acquistarli anche in versione per singolo utente.

Di tanto in tanto si può leggere sul web che il commercio con licenze usate non è consentito, o che i fornitori non seri offrono software usato che non funziona perché la chiave di licenza proviene da una fonte dubbia e quindi è stata bloccata da Microsoft.

Puoi starne certo: L'acquisto di software usato da Microsoft è assolutamente legale e anche sicuro con Wiresoft - riceverete sempre un prodotto originale funzionale al 100%, che è stato accuratamente testato da noi prima della vendita. Qui sotto potete leggere tutto sui vantaggi dell'acquisto di software usato e sui motivi per cui è effettivamente legale, che è stato esplicitamente confermato dai tribunali tedeschi ed europei.

Da dove viene il software usato da Microsoft?

I cosiddetti software usati provengono di solito da aziende con un numero maggiore di dipendenti che utilizzano programmi software Microsoft. Questo software può essere dichiarato "usato" in caso di rivendita per diversi motivi: Da un lato, si tratta di un'eccedenza di software o di licenze software dell'azienda che diventa libera perché i posti di lavoro vengono tagliati o ristrutturati; dall'altro, spesso accade che le versioni più vecchie di un software non siano più supportate da un cambio di sistema, il che, tuttavia, non influisce sulla sua funzionalità generale, ad esempio in caso di aggiornamento del sistema operativo, o anche se un software completamente diverso viene utilizzato in tutta l'azienda. Allo stesso modo, le licenze software spesso non vengono più utilizzate nel contesto di insolvenze e vengono quindi vendute. Spesso, il software usato è anche realmente inutilizzato a causa delle licenze in eccesso  che provengono da una licenza a volume.

Cosa significa in realtà il termine software utilizzato?

A differenza di quasi tutti gli altri beni, il software non può logorarsi, ma nella migliore delle ipotesi può diventare obsoleto perché non è più supportato da un sistema operativo più recente, che non cambia la sua effettiva funzionalità. Anche il fatto che il software utilizzato sia disponibile su un supporto dati fisico, come un CD o un DVD, soggetto a usura, non cambia il fatto che il software in esso contenuto non ne sia di per sé influenzato.

Quindi il termine software usato o software usato non si riferisce ad alcun segno di usura del programma in questione, ma al fatto che proviene da un precedente proprietario che lo ha acquistato da un rivenditore. L'acquirente precedente lo ha poi effettivamente installato su un computer e lo ha usato dopo la sua attivazione, ma lo ha cancellato prima di rivenderlo, incluse tutte le copie in modo che il nuovo acquirente potesse utilizzarlo di nuovo liberamente, oppure il nuovo acquirente non lo ha mai installato o attivato. Questo è il caso, ad esempio, se proviene da una licenza a volume che è progettata per più postazioni di lavoro di quante ne esistano effettivamente in un'azienda, perché le licenze a volume sono offerte solo in determinate scale fisse.

Molti vantaggi per i clienti che acquistano software usato Microsoft

L'acquisto di software usati da un rivenditore serio come Wiresoft offre come cliente solo vantaggi, perché si ha anche la possibilità di acquistare costose edizioni di programmi o edizioni di programmi che sono disponibili solo per i clienti privati in misura limitata ad un prezzo particolarmente basso come versioni di acquisto, che sono anche liberi da altri obblighi di abbonamento.

Oltre alle versioni più recenti di MS Office, software per server e sistemi operativi, Wiresoft offre anche una serie di versioni più vecchie di questi programmi. Spesso non sono più disponibili presso i rivenditori tradizionali o direttamente da Microsoft, per incoraggiare i clienti a passare ai prodotti più recenti.

Tuttavia, molti utenti preferiscono una versione più vecchia, ad esempio Office, o perché hanno familiarità con le funzioni incluse e con il sistema e ne sono pienamente soddisfatti, o perché il loro computer non è attrezzato per un aggiornamento e i costi per l'acquisto di un nuovo hardware sarebbero troppo elevati.

Pertanto l'offerta di software usati Wiresoft offre non solo agli utenti privati, ma anche ai lavoratori autonomi e alle piccole imprese una possibilità economica di risparmio.

Il commercio con il software usato è legale?

Se acquistate un programma da Wiresoft come Software usato, potete essere sicuri che né voi né Wiresoft vi trovate in un'area grigia legale o addirittura violate le norme di legge vigenti. Sia la rivendita che l'acquisto di una licenza per utente singolo usata o di una licenza per utente singolo usata (o non usata) da una licenza a volume sono legali.

Questo è possibile perché il diritto esclusivo di distribuire il software scade con la prima vendita da parte di Microsoft come produttore. Ciò è stato confermato da diverse decisioni della Corte di giustizia federale tedesca e della Corte di giustizia europea, che consentono chiaramente la rivendita di software usati.

Giurisdizione valida per il commercio con il software usato

Se singoli commercianti o persone mettono comunque in guardia contro l'acquisto di software usato, sostenendo che si tratta di un'operazione illegale e che verrebbe perseguita, l'utente, in qualità di cliente Wiresoft, può essere sicuro che questa dichiarazione non corrisponde alla giurisdizione attuale. Ciò significa anche che eventuali clausole contrattuali che vietano il commercio con licenze usate sono prive di effetti giuridici. Per il libero commercio con il software usato ci sono le seguenti decisioni del tribunale:

Giudizi di base dalla Corte di giustizia federale e dalla Corte di giustizia europea sul commercio con i software utilizzati da Microsoft

La Corte Suprema Federale Tedesca (BGH) in una storica decisione del 6 luglio 2000 (Az. I ZR 244/97) basata sul principio dell'esaurimento della legge tedesca sul diritto d'autore (UrhG) ha stabilito come segue che un software può essere rivenduto legalmente in qualsiasi momento se il suo produttore lo ha venduto per la prima volta con il suo consenso - il che significa che Microsoft lo vende di sua spontanea volontà (per guadagnare denaro con esso come azienda, naturalmente) Il produttore beneficia così solo una volta della vendita del suo prodotto. Questa sentenza si riferisce ad una causa intentata da Microsoft contro la rivendita di software OEM la cui vendita era contrattualmente legata a nuovo hardware, ma che è stata venduta dall'intermediario in questione senza di esso.

Nella sua sentenza del 3 luglio 2012, la Corte di giustizia europea (CGCE) ha sottolineato ancora una volta questa decisione, il che significa che il commercio di software usato è consentito anche in tutta Europa.

Il cosiddetto principio dell'esaurimento è decisivo per la giurisdizione nel commercio con il software usato

In tutti i motivi che giustificano le sentenze in materia che legalizzano il commercio con il software usato, il concetto giuridico del principio di esaurimento della legge tedesca sul diritto d'autore (UrhG) è al centro dell'attenzione. Secondo l'art. 69 c n. 3 frase 2 UrhG, il diritto di un produttore di distribuire il proprio prodotto - in questo caso il software - si esaurisce dal momento in cui viene messo per la prima volta legalmente sul mercato con il suo consenso, il che significa che è stato venduto da Microsoft. L'autore non ha più alcuna influenza sul fatto che il primo acquirente rivenda o meno il prodotto acquistato, ad esempio come software usato. Questa situazione vale non solo in Germania, ma anche in tutto il mercato interno dell'Unione Europea o della Comunità Economica Europea (cosiddetto esaurimento comunitario).

La stessa Microsoft ha in seguito confermato questi giudizi e in seguito ha allentato i propri termini di licenza. Se, ad esempio, in precedenza era obbligatorio stipulare un contratto di Software Assurance (SA) per la manutenzione al momento dell'acquisto della versione Enterprise del software per server, questo non è più obbligatorio.

Il principio dell'esaurimento vale anche per il download di software

Il principio dell'esaurimento comprende anche il software usato che non è stato acquistato come supporto dati fisico, ma che viene installato tramite download con un codice prodotto. Questo fatto è chiaramente espresso nella motivazione della decisione della Corte di giustizia federale del 17 luglio 2013 (numero di pratica I ZR 129/08). Di conseguenza, il diritto di vendere software si estende non solo al download originale del primo acquirente, ma anche alle copie realizzate a scopo di rivendita. Tali copie potrebbero essere fatte, ad esempio, quando si divide una licenza di volume. Ciò non richiede il consenso del primo venditore, ovvero Microsoft. Se l'acquirente acquista il software Microsoft nel negozio di software Wiresoft e scarica una licenza come software usato, lei e Wiresoft svolge un'attività legale.

Disposizioni supplementari sul commercio di software usato nell'UE

Microsoft non può quindi sollevare obiezioni alla rivendita regolare di software in Germania o nell'UE, poiché in Germania o nell'UE l'azienda è vincolata dalla giurisdizione tedesca della Corte di giustizia federale e dalle sentenze della Corte di giustizia europea. Al di fuori dell'UE, tuttavia, può essere applicata una giurisdizione diversa.

Quando si tratta di software usato, tuttavia, è necessario assicurarsi che il software sia stato effettivamente cancellato o disinstallato sul computer dell'utente originale e che la chiave di licenza necessaria per attivare questo software usato non venga utilizzata contemporaneamente su due dispositivi finali.

Sicurezza nell'acquisto di software

Ciononostante, si dovrebbe fidare di un rivenditore affidabile solo quando si acquista un software usato. Affinché un software usato funzioni correttamente sul vostro dispositivo, dovete essere sicuri che sia davvero usato solo da voi stessi. D'altra parte, si dovrebbe poter contare sul fatto che la  chiave di licenza richiesta per l'attivazione sia effettivamente valida. Altrimenti Microsoft disattiverà il software sul vostro PC.

Lo sfondo è il seguente: molte licenze software usate hanno origine da una licenza a volume, che è stata suddivisa in licenze individuali prima della rivendita. Questa procedura è giuridicamente valida ed è contemplata anche dalle decisioni giudiziarie sopra menzionate. La licenza singola viene poi attivata con la cosiddetta Multi-Activation-Key (MAK), che è valida esattamente per il numero di licenze definito nella licenza a volume originale - ma non più.

Tuttavia, alcuni fornitori mascherano questa condizione, in modo che si possa verificare un brusco risveglio con un presunto "affare super economico", perché il numero massimo consentito è già stato superato e la chiave di licenza è stata poi bloccata da Microsoft.

Quando si acquista un software usato con Wiresoft, si può sempre essere sicuri che ogni chiave di licenza utilizzata per attivare il prodotto acquistato funziona davvero e che è possibile utilizzare il programma appena acquistato per un periodo di tempo illimitato e in tutta la sua portata, perché con noi come partner si è sempre al sicuro!

Acquista il software usato Microsoft da Wiresoft a un prezzo ragionevole - una cosa sicura

Il negozio di software di Wiresoft contiene una vasta gamma di licenze per singolo utente, software usati di vari programmi Microsoft - da a ="_self"I vantaggi di Wiresoft per l'acquisto di software usati:

 

 

Se avete ulteriori domande sull'acquisto di software usato nello Shop Wiresoft, contattateci per e-mail, per telefono o qui nella chat.

Ultima vista