SQL Server 2014 Strumenti e funzionalità per una business intelligence completa
Il database di amministrazione e business intelligence SQL Server 2014 di Microsoft offre già nell'edizione standard molti strumenti per lo sviluppo di applicazioni e l'amministrazione efficace delle vostre reti di server.
Con una licenza d'accesso per i clienti, gli utenti beneficiano delle nuove funzioni di sicurezza e delle opzioni di interrogazione, nonché di molti altri miglioramenti. La piattaforma di database ibrida scalabile SQL Server 2014 assicura processi aziendali efficienti e sicuri. Microsoft SQL Server 2014 offre quindi una piattaforma informativa abilitata al cloud per lo sviluppo e la fornitura di applicazioni stabili per il cloud.
Le nuove funzionalità includono OLTP in-memory, Column Store Index e StreamInsight, a seconda dell'edizione, che insieme a SQL Azure supportano la strategia cloud ibrida di Microsoft. Tra le altre novità di SQL Server 2014 vi sono i nuovi SQL Server Data Tools for Business Intelligence (SSDT). Questi avanzati strumenti di sviluppo di istanza di database relazionali SQL Server consentono di progettare e implementare database per SQL Server con la stessa facilità di Visual Studio.
SQL Server 2014 Servizi per un efficiente lavoro di squadra
Il sistema di server di Microsoft SQL 2014 è costituito da cinque componenti, i cosiddetti Microsoft Services, che insieme costituiscono la base per l'utilizzo delle funzioni e l'amministrazione dei dati e degli utenti:
- Motore di database - viene utilizzato per l'elaborazione, la memorizzazione, il backup, la replica e la fornitura di dati
- Servizi di analisi - questi consentono, tra l'altro, di effettuare interrogazioni OLAP (Online Analytical Processing) nell'ambito di analisi delle tendenze, previsioni di vendita e applicazioni di data mining
- Reporting Services - per la creazione e la fornitura di report in varie forme: a matrice, grafici o completamente gratuiti
- Servizi di integrazione - questi strumenti facilitano lo spostamento, la copia o la trasformazione dei dati
- Master Data Services (MDS) - consentono, ad esempio, l'amministrazione efficiente e sicura di domini, clienti, conti e prodotti e garantiscono la sicurezza delle transazioni
Requisiti hardware per l'installazione e il funzionamento di Microsoft SQL Server 2014 Standard Edition
Per un'installazione e un funzionamento senza problemi di Microsoft SQL Server versione 2014, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti minimi:
- Memoria: minimo 1 GB di RAM, consigliato 4 GB o superiore
- Processore: per sistemi a 32-bit almeno 1 GHz, o per sistemi a 64-bit 1,4 GHz, 2 GHz sono raccomandati
- Spazio su disco: Minimo 6 GB, può essere richiesto di più a seconda dei componenti SQL Server installati
- Sistema operativo: Windows Server 2012 o 2012 R2 nella versione a 32 o 64 bit
Licenza Windows SQL Server 2014 Standard Edition con CAL di Wiresoft
Se si decide di acquistare la Standard Edition di SQL Server 2014, Wiresoft offre, oltre alla licenza del server, anche le licenze di accesso al client necessarie, sia come CAL per l'utente che come CAL per il dispositivo. Con l'acquisto della Standard Edition di Microsoft SQL Server 2014 si sceglie un sistema di database relazionale completamente funzionale, le cui funzioni sono completamente progettate per molte applicazioni di medio livello così come per la memorizzazione dei dati dei data mart.
L'attuale modello di licenza Microsoft per SQL Server 2014 Standard con CAL
Per la versione SQL Server 2014 si applica l'attuale metrica delle licenze Microsoft, che definisce diverse opzioni di licenza a seconda dell'edizione del server, in modo da poter utilizzare le funzioni SQL.
Con la precedente versione server di SQL 2014, Microsoft ha cambiato il metodo di calcolo del
Licenze per server. Mentre il numero di core di un processore non aveva in precedenza alcun significato, questo costituisce ora la base su cui si definiscono le licenze per le rispettive edizioni SQL Server. Ciò è dovuto al fatto che il numero sempre crescente di nuclei aumenta le prestazioni dei processori, che possono così gestire carichi di lavoro sempre più elevati. Pertanto, la licenza di base ora tiene conto anche delle prestazioni più elevate.
L'edizione standard di SQL Server versione 2014 offre ancora la possibilità di concedere licenze per server/CAL in aggiunta alle licenze 2 core. Le aziende e le organizzazioni i cui server soddisfano i requisiti di prestazioni e virtualizzazione più bassi possono quindi beneficiare di tutti i vantaggi di SQL Server 2014 Standard, comprese le funzioni cloud, a basso costo con una licenza server più CAL.
Per garantire che le vostre esigenze di servizi e funzionalità aziendali siano coperte dalle CAL per SQL Server 2014 Standard Edition, è una buona idea determinare il carico di lavoro comune e i requisiti dei servizi cloud. Anche il numero di dipendenti che accedono al server avrà un ruolo importante. Perché il modello di licenza Server/CAL è adatto se il numero di client che accedono al sistema SQL Server è noto. In questo modo, i CAL dei dispositivi o degli utenti possono essere utilizzati anche per soddisfare le vostre esigenze individuali per un sistema IT in esecuzione sotto SQL 2014.
Le seguenti spiegazioni aiutano anche a calcolare il corretto requisito come CAL per SQL Server 2014. Se avete ulteriori domande sulla configurazione più favorevole delle licenze d'accesso per i clienti, contattateci per una consulenza.
Licenze SQL Server 2014 Standard con licenze di accesso ai client
Con la concessione di licenze a singoli utenti o dispositivi, optate per una soluzione flessibile e allo stesso tempo economica senza costi aggiuntivi, come i componenti aggiuntivi a pagamento di altri produttori, perché una Microsoft CAL vi dà il diritto di utilizzare tutte le funzioni del server disponibili per la Standard Edition senza dover rinunciare alle prestazioni del software SQL Server.
Composizione delle licenze Server/CAL per SQL Server 2014 Standard
La concessione in licenza di un server con CAL separa l'implementazione del software del server dall'utilizzo di SQL Server 2014 Services da parte di un utente. Nell'Edizione Standard, è composta dalla Licenza Server più le Licenze di Accesso Cliente (CAL). Per il funzionamento con l'SQL Server 2014 Standard Edition, un server necessita prima di tutto di una licenza propria - questa è disponibile anche da Wiresoft a un prezzo vantaggioso. Questa licenza per server include anche solo i diritti di amministratore, che non danno diritto a un dipendente di utilizzare i servizi e le funzioni del server. A tal fine il dipendente deve avere la propria licenza di accesso al cliente. Sono disponibili le seguenti opzioni: o come CAL per un solo utente o come CAL per un solo apparecchio terminale o apparecchio CAL. Entrambe le licenze di accesso sono disponibili presso Wiresoft ad un prezzo speciale. Senza uno di questi due CAL, i vostri dipendenti non possono utilizzare le funzionalità di SQL Server 2014 e i dati gestiti con loro.
Differenze tra User CAL e Device CAL per SQL Server 2014
La scelta tra una User CAL e una Device CAL per Windows SQL Server offre il vantaggio di una licenza molto flessibile. Questo perché il modello di licenza Microsoft mappa i due diversi tipi di utilizzo dei servizi SQL Server: Relativo all'utente o al dispositivo. La licenza del dispositivo ha diritti di accesso diversi rispetto alla licenza dell'utente.
D'altra parte i CAL sono disponibili come licenze singole. Ciò significa che è necessario acquistare solo il numero di CAL di cui si ha effettivamente bisogno e che si può facilmente aggiungere ai requisiti di licenza in un secondo momento. E avete la possibilità di combinare i due tipi di licenze d'accesso singolarmente. L'equipaggiamento con entrambi i CAL è particolarmente utile se in un'azienda sono comuni diversi tipi di utilizzo della postazione di lavoro - vedi sotto per i dettagli.
La suddivisione in due tipi di accesso client significa anche che un utente CAL non viene utilizzato come dispositivo CAL - o viceversa. Allo stesso modo, una licenza, una volta concessa, non può essere trasferita ad un altro dispositivo terminale o utente.
Utilizzo di una licenza di accesso al dispositivo
Il dispositivo CAL per Microsoft SQL Server 2014 concede in licenza un (1) dispositivo finale molto specifico, indipendentemente dal fatto che si tratti di un computer desktop, notebook o tablet o telefono cellulare. Con questo dispositivo, ogni dipendente che ha il permesso di utilizzarlo può anche accedere a tutti i servizi e dati di SQL Server 2014. La licenza con i dispositivi CAL è particolarmente adatta per le postazioni di lavoro che sono a disposizione di diversi dipendenti dell'azienda, ad esempio nel funzionamento a turni.
Utilizzo di una licenza di accesso utente
L'utente CAL, invece, autorizza un (1) utente definito con precisione (dipendente) ad accedere ai Servizi SQL Server 2014. A differenza del dispositivo CAL, questo utente può
Gli utenti possono quindi accedere ai dati e ai servizi del server da qualsiasi dispositivo abilitato per Windows - sia che si tratti di PC desktop, laptop, dispositivi mobili, ecc. User CAL offre quindi vantaggi ai collaboratori che utilizzano alternativamente diverse postazioni di lavoro e che non sono attivi solo nella sede della loro azienda, ma che lavorano ad esempio sul campo, nell'ufficio di casa o in viaggio.
Licenza Microsoft SQL Server 2014 presso Wiresoft con CAL ad un prezzo vantaggioso
Su Wiresoft è possibile ottenere le CAL per dispositivi e utenti per l'SQL Server 2014 Standard Edition come licenze originali Microsoft ad un prezzo finale molto favorevole. Come molti dei nostri precedenti clienti soddisfatti, anche voi potete beneficiare del vantaggio di prezzo che Wiresoft vi concede per queste e altre licenze di accesso ai client software Microsoft. Riceverete le licenze non utilizzate per i prodotti Microsoft dalle aziende europee, che sono utilizzabili al 100%. Wiresoft ha questi
acquisito in modo assolutamente legale e controllato esattamente per verificarne l'autenticità. Secondo una sentenza della Corte di giustizia europea, è consentito vendere o acquistare prodotti software come i server CAL. Così si può essere sicuri di ottenere un pacchetto di licenze completamente operativo quando si acquista da Wiresoft. Inoltre, se avete domande in merito alla vostra licenza, beneficiate anche della nostra consulenza di esperti. Mettetevi in contatto con noi.