Perché i CAL per Windows RDS 2008 R2 sono ancora così popolari?
Molte organizzazioni continuano a utilizzare Windows Server 2008 come sistema operativo, spesso in combinazione con Windows 7 sui PC ad esso collegati. Spesso il motivo è che la vecchia rete soddisfa ancora tutti i requisiti e l'aggiornamento a una versione più recente o a una rete di server completamente nuova è inutile o troppo costosa.
In questo caso, le CAL per Terminal Services 2008 o per Remote Desktop Services 2008 R2 sono una soluzione sensata e allo stesso tempo economica, soprattutto perché le versioni più recenti di RDS pongono requisiti più elevati anche per l'hardware corrispondente.
Servizi Terminal Server di Windows Server 2008 - cosa è cambiato?
Windows Server 2008 R2 non è - contrariamente a quanto suggerisce il nome - una versione ottimizzata del Server 2008, ma un software di sistema server indipendente, perché si basa anche su una nuova versione del sistema operativo Windows. Di conseguenza, anche Windows Server 2008 R2 Remote Desktop Services per l'utilizzo a distanza o l'uso a distanza dei Windows rappresentano una piccola rivoluzione, per cui, oltre ad una serie di nuove funzionalità, tutte le funzioni di base dei Terminal Services sono incluse anche nei Remote Desktop Services della versione successiva.
Questa cesura è resa evidente anche dalla ridenominazione delle funzioni centrali sostituendo il termine "terminale" con il termine "remoto". Non solo i precedenti Terminal Services (TS) sono stati rinominati come tali per la Release 2 in Remote Desktop Services ma anche i suoi singoli componenti: la Terminal Services RemoteApp RemoteApp si chiama ora solo RemoteApp, il Terminal Services Gateway diventa Remote Desktop Gateway e il Terminal Services Session Broker si chiama ora Remote Desktop Connection Broker.
Vantaggi dei CAL per Windows RDS 2008 R2
L'obiettivo principale di Windows Remote Desktop Services è quello di consentire agli utenti di utilizzare le tipiche applicazioni Windows su diversi dispositivi finali (client), indipendentemente dal sistema operativo sottostante. Il programma Windows usato funziona sempre sul Remote Desktop Server, al quale l'utente è collegato tramite CAL utilizzando il Remote Desktop Protocol (RDP).
Il terminal server mette quindi a disposizione tutti i programmi e anche questi vengono eseguiti su di esso. Invece di un Windows, un utente ha quindi bisogno solo di un semplice computer - chiamato anche ThinClient o ZeroClient, che deve solo essere in grado di connettersi al Terminal Server e di accedere ad esso, così come una licenza di accesso al client. La potenza di calcolo del server è disponibile in tutte le postazioni di lavoro, in modo che le prestazioni delle postazioni di lavoro effettive non siano importanti.
Attraverso il Remote Desktop Services Anche gli amministratori, in particolare, beneficiano di molti vantaggi: Oltre alla gestione centralizzata delle immagini del sistema operativo, che rende possibile la fornitura di servizi individuali, ciò include anche una manutenzione notevolmente più semplice, poiché gli aggiornamenti e i programmi software aggiuntivi non devono essere installati su tutti i dispositivi finali.
Ciò aumenta anche la sicurezza in azienda se gli utenti possono utilizzare i servizi forniti solo a distanza. Infine, ma non per questo meno importante, l'RDS per Windows Server 2008 R2 riduce anche i costi di esercizio, poiché i vecchi modelli possono continuare ad essere utilizzati al posto dei nuovi e costosi computer.
Cosa c'è di nuovo e migliorato in Windows Remote Desktop Services 2008 R2
Mentre i Servizi Terminali in Windows Server 2008 sono già stati notevolmente migliorati dai componenti RemoteApp, TS Web Access e TS Gateway, Remote Desktop Services 2008 R2 si concentra sulla virtualizzazione dei desktop, che sta giocando un ruolo sempre più importante nelle aziende.
Gli strumenti esistenti di Terminal Services sono già stati ottimizzati nella versione 2008 R2, ma soprattutto sono state aggiunte nuove funzioni: i nuovi scenari di Virtual Desktop Infrastructure sono forniti anche tramite RDS.
Assegnando indirizzi IP virtuali, ogni sessione nella rete può ora essere chiaramente definita. Un'altra novità è la possibilità di rendere disponibili i desktop agli utenti in un ambiente virtuale tramite Hyper-V.
Tutti i componenti di Windows RDS 2008 R2 in sintesi
Le seguenti caratteristiche e strumenti insieme formano i Remote Desktop Services versione 2008 R2:
- Remote Desktop Session Host (RDSH) fornisce un accesso basato sulla sessione ai rispettivi desktop o programmi RemoteApp per gli utenti che possiedono una CAL.
- Remote Desktop Connection Broker (RDCB) collega il desktop remoto di un utente al rispettivo server di un'impresa. In caso di interruzione, il Connection Broker ricollega l'utente alla sua sessione originale, mantenendo i programmi in esecuzione durante la sessione.
- Remote Desktop Gateway (RD Gateway) si collega ai desktop virtuali e ai programmi RemoteApp su Internet.
- Remote Desktop Virtualization Host (RDVH) supporta i desktop virtuali in ambienti Virtual Desktop Infrastructure (VDI).
- Remote Desktop Web Access (RDWA) consente l'accesso alle applicazioni tramite il menu Start di Windows 7 o Windows 8.
- Remote Desktop Licensing (RDS-CAL) gestisce le licenze per la distribuzione di RDS.
Perché i CAL sono necessari per i Remote Desktop Services?
Per poter utilizzare i Servizi Terminali di Windows 2008 o il Remote Desktop Services di Windows Server 2008 R2, è necessaria una licenza di accesso client - questa è disponibile come User CAL o Device CAL.
I sistemi operativiWindows Server contengono di solito solo due diritti di accesso remoto per gli amministratori. Questi sono utilizzati solo per gestire il server e fornire servizi, non possono essere utilizzati per accedere ai Remote Desktop Services effettivi come utente all'interno di una sessione. Queste CAL devono essere acquistate separatamente: per i singoli utenti o per il dispositivo finale con cui si accede. Il suddetto Remote Desktop Licensing RDS-CAL controlla la corretta concessione delle licenze.
Licenza di RDS 2008 / R2 con CAL utente e dispositivo
Come indicato in precedenza, sono disponibili due diversi tipi di licenze di accesso client per l'utilizzo di Windows Remote Desktop Services 2008 e 2008 R2: CAL dell'utente e CAL del dispositivo. La differenza tra i due tipi è che User CAL licenzia un singolo utente e Device CAL licenzia un singolo dispositivo.
Si prega di notare che un successivo trasferimento della licenza di accesso ad un altro Utente o Dispositivo non è consentito, e che qualsiasi altro utilizzo dei due tipi di licenza - Utente CAL come Dispositivo CAL e viceversa - non è possibile.
CAL utente per RDS 2008 R2
Un User CAL dà diritto ad un singolo utente specifico ad utilizzare l'RDS, indipendentemente dal dispositivo terminale utilizzato per farlo. L'User CAL funziona anche indipendentemente dal luogo in cui si trova l'utente - sia su un PC desktop in ufficio, sia che l'accesso remoto avvenga tramite un notebook nell'ufficio di casa o in viaggio.
Dispositivo CAL per RDS 2008 R2
Un dispositivo CAL è legato in modo permanente a uno specifico dispositivo finale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un PC desktop in ufficio o di un notebook ecc. Ciò significa che qualsiasi utente autorizzato ad utilizzare questo dispositivo finale con licenza può anche accedere ai Remote Desktop Services tramite esso.
Nota importante sulla combinazione di CAL dell'apparecchio e CAL dell'utente
Mentre la combinazione di CAL per utente e dispositivo non è un problema con le CAL per Windows Server CAL, tecnicamente non è facile da implementare con le CAL per Remote Desktop Services. Ciò è dovuto principalmente al fatto che un dispositivo RDS Device CAL è fisicamente assegnato al dispositivo finale, mentre un User CAL è assegnato ad un utente nell'Active Directory.
Versione Compatibilità dei CAL per RDS 2008 e 2008 R2
Come accennato in precedenza, Windows Server 2008 R2 è una versione standalone del software di sistema Microsoft Server. Mentre altri software per server Microsoft non consentono di utilizzare una particolare versione con una Client Access License per una versione inferiore (aggiornamento), è possibile accedere anche ai Remote Desktop Services versione 2008 R2 con un CAL per RDS 2008. Per ulteriori informazioni si prega di visitare anche la Chat Wiresoft.
Completate le vostre esigenze di Remote Desktop Services 2008 e 2008 R2 CAL con Wiresoft
Con le pratiche licenze singole per utente e dispositivo CAL per Microsoft Remote Desktop Services 2008 R2 e la versione 2008 di Wiresoft, potete approfittare dei nostri prezzi finali particolarmente vantaggiosi. Perché tutti i prodotti Microsoft offerti nello shop online Wiresoft sono licenze software originali dell'area europea, che abbiamo acquisito ufficialmente da aziende. Sono quindi inutilizzati e anche pienamente operativi e sono stati controllati da Wiresoft esattamente per verificarne l'autenticità.
Molti clienti apprezzano già il vantaggio di acquistare i CAL per i Remote Desktop Services di Wiresoft. Contattateci per ulteriori informazioni sulle vostre licenze personalizzate.