Vantaggi di Microsoft Remote Desktop Services 2016
I Remote Desktop Services 2016 di Microsoft possono essere resi disponibili sia come desktop basati su sessioni che come Virtual Desktop Infrastructure (VDI), o una combinazione di entrambi. Con la virtualizzazione del desktop basata su sessioni, gli utenti condividono una macchina virtuale, il che è particolarmente vantaggioso per le applicazioni orientate al compito. Il VDI, invece, è particolarmente adatto a progetti in cui la sicurezza dell'ambiente e dei dati gioca un ruolo importante.
I vantaggi dei Remote Desktop Services 2016 in sintesi
- Il terminal server con licenza RDS 2016 può essere utilizzato con un CAL utente corrente o con un dispositivo CAL da molti dispositivi finali: ad es. Windows o computer Apple, tablet e smartphone nonché thin client.
- I PC più vecchi beneficiano della forte potenza di calcolo del terminal server e possono quindi utilizzare anche tutti i servizi di RDS 2016.
- Lo sforzo IT viene ridotto grazie alla manutenzione centrale del terminal server, che aumenta la disponibilità e contemporaneamente riduce i costi.
- La necessità di licenze software è ottimizzata.
- Anche la sicurezza dei dati da accessi non autorizzati e malware è aumentata.
- Tramite RemoteApps, agli utenti viene concesso l'accesso solo alle applicazioni che sono state approvate per loro.
- Tramite VPN, l'RDS 2016 del terminal server è disponibile anche per l'uso mobile. In questo modo, le postazioni di lavoro flessibili vengono semplicemente create.
- I contenitori per serverWindows sono disponibili con Windows Server 2016.
Elevata scalabilità e disponibilità
RDS 2016 riduce anche i tempi e gli sforzi necessari per l'amministrazione dei terminal server rispetto alle reti client-server. Gli amministratori e gli utenti con un CAL beneficiano della scalabilità e dell'automazione definibile individualmente con Windows Server 2016 RDS. Più server possono essere collegati a un unico ambiente di lavoro per aumentare le prestazioni e l'affidabilità con Hyper-V e per fornire desktop e applicazioni da qualsiasi postazione. Linux può essere utilizzato anche con Hyper-V.
Strumenti di automazione come Desired State Configuration e PowerShell rendono l'amministrazione più semplice per gli amministratori e fanno risparmiare tempo. Le soluzioni cloud ibride di Remote Desktop Services 2016 sono ideali per gli scenari di storage, backup, ripristino e VM. E le regole di qualità del servizio possono essere utilizzate per determinare quali applicazioni devono avere la priorità.
Elevata flessibilità e fornitura di Remote Desktop Services 2016
Gli ambienti di virtualizzazione di RDS 2016 offrono un'elevata flessibilità nella fornitura di applicazioni per ogni singolo utente: i dipendenti possono utilizzare i programmi installati sul terminal server tramite ThinClients o ZeroClients anche dopo aver effettuato l'accesso al terminal server. Tramite RemoteApp, le singole applicazioni vengono messe a disposizione sul desktop dell'utente, il che non solo consente di definire l'accesso individuale ai singoli servizi, ma offre anche un particolare vantaggio per lavorare in un ambiente remoto sicuro.
Remote Desktop Services 2016 può essere utilizzato anche con i computer più vecchi tramite CAL
Con l'RDS 2016, la potenza di calcolo del Windows è ugualmente disponibile in tutte le postazioni di lavoro, indipendentemente dalla velocità dei singoli dispositivi terminali. La virtualizzazione delle applicazioni significa che anche i PC più vecchi con una licenza di accesso client possono sfruttare appieno i Remote Desktop Services.
Migliore protezione dei dati
L'elevato livello di sicurezza dei Remote Desktop Services 2016 riduce anche i rischi che possono derivare da un funzionamento non corretto da parte degli utenti. Il sistema di sicurezza multistrato rileva e previene gli attacchi. Oltre a Windows Defender, Windows Server 2016 offre anche rilevatori che segnalano le effrazioni e riducono al minimo i potenziali danni. Per garantire la sicurezza dei dati sensibili, anche altri strumenti contribuiscono alla cifratura delle macchine virtuali. Queste includono Credential Guard, che protegge i dati di accesso, e funzionalità come Just Enough Administration e Just-In-Time Administration. Con Hyper-V, una tecnologia di virtualizzazione basata su hypervisor di Microsoft, è possibile isolare applicazioni particolarmente sensibili.
EseguireWindows Server Container con Remote Desktop Services 2016
Con la versione 2016 di Windows Server sono stati integrati anche i contenitori Windows Server. Si basano sulla piattaforma open source Docker e sono disponibili come contenitori Windows Server o contenitori Hyper-V. I contenitori consentono il funzionamento isolato di applicazioni su macchine fisiche e virtuali o in Hyper-V. Sono gestiti con il client Docker o nel PowerShell.
Licenze di accesso client per Remote Desktop Services 2016
Per poter utilizzare tutte le applicazioni fornite con l'RDS 2016 come utente, è necessaria una CAL (licenza di accesso client), sia come CAL utente che come CAL dispositivo. Ciò consente di utilizzare tutti i servizi, comprese le tecnologie VDI (Virtual Desktop Infrastructure), in qualsiasi momento e ovunque sia disponibile Internet.
Il sistema di licenze Microsoft si basa su licenze di accesso client per gli utenti, non solo per Windows Server 2016, ma anche per i Remote Desktop Services. L'utilizzo (per licenza) di un software è quindi indipendente dalla sua implementazione. Per impostazione predefinita, il sistema operativo Windows Server concede solo due diritti di accesso remoto, che possono essere utilizzati solo per l'amministrazione del server. Gli utenti non sono autorizzati ad utilizzarli. I termini di licenza Microsoft specificano che è necessaria una RDS CAL per l'accesso ai servizi definiti da parte di un utente o di un terminale. Questa regola vale anche se un utente vuole accedere ad un server Windows tramite un software di terze parti; è richiesta anche una corrispondente licenza RDS. Queste restrizioni significano anche una maggiore sicurezza per i dati, perché a terzi non autorizzati o a intrusi viene negato l'accesso ai dati.
Differenze tra User CAL e Device CAL per RDS 2016
Come di consueto, Microsoft offre anche due diverse forme di licenza per Windows Remote Desktop Services 2016 A seconda che l'attenzione sia rivolta all'utente o al dispositivo, si tratta di User CAL o Device CAL. Pertanto, un singolo utente o un singolo dispositivo è autorizzato ad accedere ai Remote Desktop Services. Non è possibile passare da un tipo di licenza all'altro.
La User CAL è sempre e solo per un utente specifico, indipendentemente dal dispositivo utilizzato a tale scopo. Questo utente può accedere ai servizi del server da diversi dispositivi tramite User CAL. Non importa se lo fa dal suo PC desktop in una postazione di lavoro in ufficio, o da un altro PC, ad esempio in un altro luogo o nell'ufficio di casa, o da un notebook quando è in viaggio.
Il dispositivo CAL è una licenza dipendente dal dispositivo, legata ad un singolo dispositivo specifico, ad esempio un PC desktop da ufficio O un notebook, indipendentemente dall'utente. Ciò significa che ogni utente autorizzato ad utilizzare questo dispositivo con licenza può anche utilizzare i Remote Desktop Services forniti per esso.
Naturalmente, il tipo di CAL più appropriato per un'azienda può variare da caso a caso. Da un lato, il numero di dipendenti di un'azienda che utilizza l'RDS gioca un ruolo importante, dall'altro, la modalità di funzionamento predominante: Ad esempio, se diversi dipendenti utilizzano applicazioni e servizi Windows su un PC fisso nella loro postazione di lavoro O alternativamente su un laptop, la forma di licenza più adatta è la Device CAL.
L'RDS-CAL 2016 è fisicamente assegnato ad ogni dispositivo e monitorato dal server di licenza indipendentemente dall'appartenenza ad Active Directory. Gli RDS-CAL non possono essere sovraccaricati.
Se un dipendente utilizza le applicazioni RDS 2016 regolarmente ma in modo flessibile, cioè con diversi apparecchi e da diversi luoghi, anche in Office o in viaggio, l'utente CAL è il tipo di licenza più pratico.
L'RDS-CAL viene assegnato qui ad un utente in Active Directory e tracciato dal server di licenza. Gli RDS-CAL non possono essere rintracciati all'interno di un gruppo di lavoro. Anche gli RDS-CAL per gli utenti possono essere sovraccaricati.
In determinate circostanze si raccomanda una combinazione di User CAL e Device CAL.
Se avete domande sui vostri requisiti di licenza per Microsoft Remote Desktop Services 2016, contattateci semplicemente - saremo lieti di mettere insieme il vostro pacchetto di licenze personalizzato - inclusa un'offerta vantaggiosa.
Integrare il vostro bisogno di CAL per RDS 2016 con Wiresoft
Con l'acquisto di User and Device CALs for Microsoft Remote Desktop Services 2016 di Wiresoft si risparmia denaro! Avete la possibilità di integrare la vostra licenza esistente con CAL per RDS 2016 o di passare da una vecchia versione del server Microsoft alla versione 2016. Con le CAL per utenti o dispositivi beneficiate delle versatili possibilità di virtualizzazione e della scalabilità che vi offre Microsoft - e dei prezzi bassi che vi offre Wiresoft rispetto ad altri fornitori. Perché tutti i nostri prodotti Microsoft sono diritti di licenza originali, che provengono dall'area europea e sono stati da noi legalmente acquisiti da aziende come licenze software non utilizzate. Sono stati controllati da Wiresoft per verificarne l'autenticità e la funzionalità - molti dei nostri clienti entusiasti confermano il vantaggio di acquistare i CAL per Remote Desktop Services 2016 di Wiresoft. Contattateci per ulteriori informazioni.