Il sistema di licenze Microsoft
Con il rilascio dei prodotti server Windows Server 2012 R2, System Center 2012/2012 R2 e SQL Server 2012/2014, Microsoft ha cambiato anche il suo modello di licenze. Da allora, Microsoft ha differenziato tra licenze per core (che non richiedono ulteriori licenze di accesso) e licenze per server più licenze di accesso per questi e altri software server. Le loro esigenze e il loro tipo - o User CAL o Device CAL - è definita dal numero di utenti o dispositivi finali che devono essere autorizzati all'accesso. La rispettiva forma di licenza è legata alla portata delle funzionalità e alla loro scalabilità disponibili con la rispettiva versione di Windows Server.
Le versioni di Microsoft Server sono solitamente disponibili in diverse edizioni per soddisfare le diverse esigenze di aziende e organizzazioni in termini di prestazioni e portata. Quando si acquista l'edizione Standard di un software server, Microsoft offre anche l'opzione di licenze server/CAL in aggiunta alle licenze core (fanno eccezione le CAL per le versioni di Windows Server dal 2016 in poi, dove le licenze con CAL sono disponibili anche nell'edizione Datacenter).
Questo tipo di licenza con licenze basate sull'accesso è molto più vantaggioso, soprattutto per le piccole aziende che di solito utilizzano solo le funzioni Standard/ di base di una versione server, rispetto alla licenza per core, che utilizza la maggiore potenza di calcolo delle macchine come base per il calcolo dei requisiti di licenza.
Utilizzare i programmi Microsoft Server con una licenza User CAL o Device CAL
Una CAL è una licenza singola che garantisce all'utente autorizzato (User CAL) o al dispositivo (Device CAL) l'accesso al server con licenza Windows. La licenza di accesso non può essere trasferita a un altro utente o a un altro dispositivo finale. Ciò significa che a tutti gli altri dispositivi o utenti che non dispongono di una licenza di accesso corrispondente viene negato l'uso dei servizi del server. Questa restrizione si traduce in una maggiore sicurezza per l'azienda, in quanto impedisce l'uso improprio delle CAL e protegge i dati critici sia da dipendenti non autorizzati che da accessi di terzi non autorizzati.
Con una Client Access License per una specifica versione server di un programma, il dispositivo o l'utente a cui è stata concessa la licenza non solo può accedere a questa versione, ma anche alle versioni precedenti dello stesso programma. D'altro canto, non è possibile accedere a una versione superiore. Così, ad esempio, un dipendente con una licenza di accesso per Windows Server 2016 può utilizzare anche le funzioni della versione Server 2012 e successive, ma non quelle della versione Server 2019. Per questo è necessario acquistare una CAL aggiuntiva corrispondente.
Differenza tra CAL utente e CAL dispositivo
Il modello Client Access License di Microsoft distingue due tipi di CAL: una licenza per un utente specifico (User CAL) e una licenza per un dispositivo finale specifico (Device CAL). Non è possibile utilizzare una User CAL come Device CAL e viceversa. D'altra parte, è possibile combinare entrambi i tipi di licenze di accesso se in un'azienda esistono entrambi i tipi di utilizzo.
La distinzione tra licenze per dispositivo finale e per utente offre diversi vantaggi. Dopo tutto, non tutte le aziende hanno le stesse postazioni o gli stessi flussi di lavoro: Per alcuni progetti, i dipendenti condividono lo stesso computer, ad esempio durante i turni di lavoro, mentre per altri flussi di lavoro un singolo dipendente utilizza regolarmente diversi dispositivi finali per accedere al server.
Pertanto, la distinzione tra CAL per dispositivi finali e per utenti offre una gestione dei diritti individuale, flessibile e basata sulle esigenze per l'accesso al server in un'azienda.
La scelta di uno o di entrambi i tipi di licenze di accesso può essere determinata dai fattori descritti in dettaglio di seguito. Come già detto, anche una combinazione di CAL per dispositivi e CAL per utenti può riflettere al meglio le esigenze di licenza di un'azienda.
Microsoft User CAL
Ogni User CAL per un programma Windows Server con licenza appropriata autorizza sempre un solo utente specifico ad accedere al server e a utilizzare le funzioni associate. La licenza d'uso non è vincolata a uno specifico dispositivo finale, il che significa che l'utente è autorizzato a utilizzare le funzioni del server disponibili in base all'edizione da diversi dispositivi compatibili con Windows con la sua CAL, ma sempre alternativamente solo da un singolo dispositivo. Questa licenza di accesso utente non può essere trasferita a un altro utente.
A User CAL offre il vantaggio, rispetto alla CAL dipendente dal dispositivo, di non essere vincolata localmente. Ciò significa che può essere utilizzata, ad esempio, una volta dal PC fisso di un'azienda per accedere al server, OPPURE alternativamente anche da un altro dispositivo finale (ad esempio un laptop o un tablet che utilizza Windows come sistema operativo). L'utente autorizzato può utilizzare questo dispositivo anche in viaggio o a casa, purché abbia accesso a Internet. Il sito User CAL consente quindi un utilizzo particolarmente flessibile e mobile dei servizi server.
Microsoft Device CAL
Microsoft Device CAL, invece, è una licenza esclusivamente legata al dispositivo. Un dispositivo finale individuale definito con precisione riceve i diritti di accesso al server con licenza Windows. Il tipo di dispositivo è a discrezione dell'utente, purché soddisfi i requisiti per l'esecuzione delle funzioni di Windows. Può trattarsi di un PC fisso, di un laptop o di un tablet, indipendentemente dal fatto che sia utilizzato in una postazione di lavoro all'interno dell'azienda o dell'organizzazione, oppure in mobilità. Il dispositivo CAL non può essere trasferito da un dispositivo finale a un altro.
La licenza di accesso al dispositivo è particolarmente pratica se un singolo computer viene utilizzato da diversi dipendenti su una postazione di lavoro, ad esempio in base a progetti o a turni. Ciò significa che non tutti coloro che possono accedere ai servizi e ai dati del server tramite questo computer hanno bisogno di una propria licenza di accesso.
Device CAL o User CAL: qual è la soluzione migliore?
Quale modulo di licenza? Device CAL o User CAL - è più vantaggioso per un'azienda dipende dal modo in cui i servizi server vengono utilizzati prevalentemente. Se la maggior parte dei dipendenti condivide una postazione di lavoro e accede a un server Windows a rotazione, Device CAL è l'alternativa migliore.
Se, invece, i singoli dipendenti accedono costantemente a un server con licenza Microsoft e lo fanno alternativamente da dispositivi o luoghi diversi, sia sul posto di lavoro in azienda che in viaggio, in un'altra sede o a casa, allora la licenza di accesso utente è più vantaggiosa.
In alcune circostanze, quindi, vale la pena di combinare entrambi i tipi di licenze di accesso per utilizzare al meglio i servizi di Windows Server in un'azienda. Questo perché, come già detto, non è consentito o possibile utilizzare User CAL come Device CAL, o viceversa. Allo stesso modo, non è possibile dividere una licenza tra più server, ad esempio tra due server con processori individuali.
Vantaggi dell'acquisto di licenze di accesso Microsoft con Wiresoft
Se hai domande sulle tue esigenze di licenza di accesso, contattaci per telefono, e-mail o chat. Saremo lieti di consigliarti la forma di licenza o la combinazione di Device CALs eUser CALs più adatta alla tua azienda. Wiresoft offre entrambe le forme di licenza Client Access per tutti i seguenti programmi Microsoft Server nelle versioni attuali e precedenti, che sono anche disponibili:
Aumenta l'efficienza e la produttività della tua azienda con le CAL
Equipaggiandoti in modo ottimale con le licenze di accesso, non solo riduci i costi relativi, ma aumenti anche la produttività della tua azienda: Oltre all'acquisto di singole CAL, hai anche la possibilità di acquistare licenze in bundle e di combinare le edizioni server, ad esempio la variante Standard- o Enterprise.
Vantaggi delle CAL usate di Wiresoft
Acquistando licenze Microsoft access usate da Wiresoft, scegli un software di alta qualità che costa molto meno rispetto a CAL equivalenti nuove. La legalità dell'utilizzo delle CAL usate di Wiresoft è garantita! Tutte lelicenze Microsoft disponibili presso di noi provengono da aziende europee, sono prodotti originali Microsoft e offrono l'intera gamma di funzioni, pertanto ti danno diritto al downgrade se nella tua azienda utilizzi versioni precedenti dei rispettivi software.
Con le CAL dell'esperto di licenze Wiresoft, puoi beneficiare di tutti i vantaggi dei prodotti software sicuri e legali, perché Wiresoft è un rivenditore certificato e si è posto l'obiettivo di soddisfare i più alti standard di garanzia della qualità. Oltre alle licenze di accesso per Windows Server, da noi puoi ottenere anche le CAL per SQL Server per la gestione dei dati di e l'analisi delle informazioni nella business intelligence. Sono disponibili anche CAL per Windows Exchange Server e per Remote Desktop Services, il software all'avanguardia per la comunicazione sicura tra utenti remoti e per la connessione a desktop basati su computer virtuali. Troverai anche un'ampia selezione di altri prodotti software Microsoft in varie versioni ed edizioni: software di qualità usato a prezzi vantaggiosi.
Approfitta della consulenza professionale e personalizzata di Wiresoft.