Nuove caratteristiche e funzioni della versione 2016 di SQL Server
Windows SQL Server 2016 fornisce alle organizzazioni un database di base per la gestione dei dati e la business intelligence che consente a tutti i dipendenti con il CAL appropriato di eseguire tutte le applicazioni aziendali. SQL Server 2016 supporta anche diversi strumenti di sviluppo - sia locali che in cloud - e gli amministratori beneficiano di una gestione efficiente dei database che richiede risorse IT minime.
Prestazioni più elevate di SQL Server 2016
La versione 2016 di Microsoft SQL Server segna punti non solo per le sue opzioni applicative flessibili, ma anche per le sue prestazioni ottimizzate, di cui gli utenti con un CAL traggono vantaggio. Le funzioni integrate in-memory, disponibili per tutti i carichi di lavoro, offrono incrementi di prestazioni a velocità paragonabili all'OLTP in-memory. Caratteristiche come le Tabelle Temporali per la storicizzazione dei dati e l'In-Memory Column Store e Query Store migliorano anche le prestazioni di SQL Server 2016.
Servizi Microsoft SQL Server R
Il nuovo SQL Server R Services di Microsoft rende ora utilizzabile il linguaggio statistico R per l'SQL Server 2016. Mentre in precedenza i dati dovevano essere esportati dal database SQL e importati in R per essere analizzati, ora gli utenti con una licenza di accesso client possono eseguire tutti gli script R direttamente sul server SQL. Questo non solo riduce i tempi, ma aumenta anche la sicurezza, poiché il trasferimento di dati sensibili non è più necessario.
Servizi dati anagrafici per la gestione dei dati anagrafici
I servizi dati master in SQL Server consentono agli utenti di gestire in modo efficiente un set master dei dati della loro organizzazione. MDS può essere utilizzato per organizzare questi dati in modelli, creare regole per il loro aggiornamento e anche determinare chi può aggiornare questi dati. Il set di dati master può essere condiviso con altri utilizzando Excel.
Servizi di segnalazione (SSRS) per i relatori
Con una licenza di accesso client, SQL Server Reporting Services fornisce una serie di strumenti e servizi per la creazione, la gestione e la consegna di report mobili e impaginati che i dipendenti possono leggere tramite un browser sul portale web o via e-mail su un dispositivo mobile.
Analysis Services è uno strumento per la fornitura di dati analitici - per i report dei servizi di business e di reporting, o per applicazioni client di terze parti o strumenti di business intelligence. I servizi di reporting in SQL Server 2016, invece, forniscono all'utente una varietà di funzionalità per generare report da diverse fonti di dati e pubblicarli in diversi formati.
Maggiore sicurezza
Microsoft SQL Server 2016 presenta anche alcuni miglioramenti significativi in termini di sicurezza: Con la Row-Level Security (RLS), i proprietari di una CAL possono implementare determinate restrizioni nell'accesso alle file di dati. Questo può essere utilizzato, ad esempio, per garantire che alcuni dipendenti possano accedere solo a quelle righe di dati che sono rilevanti per loro. Ciò include, ad esempio, la limitazione dell'accesso dei clienti aziendali ai dati che sono rilevanti per loro.
Sempre Crittografato protegge i dati sensibili, come i numeri di carta di credito o di carta d'identità, memorizzati in un database Azure SQL o SQL Server. Always Encrypted distingue tra gli utenti autorizzati a visualizzare i dati e quelli che dovrebbero essere in grado di gestirli ma non di accedervi.
Il mascheramento dinamico dei dati, invece, semplifica la codifica di sicurezza nelle applicazioni: DDM funziona impedendo l'accesso ai dati riservati mascherandoli per gli utenti non autorizzati.
Tutte le nuove importanti caratteristiche di SQL Server 2016 a colpo d'occhio:
- Supporto esteso del cloud grazie all'integrazione di database stretch per la connessione tra gli ambienti on-premises e il cloud
- Supporto per soluzioni OLAP (Online Analytical Processing) convenzionali
- Integrazione del linguaggio di programmazione R per le analisi statistiche con Advanced Analytics
- La sicurezza a livello di riga (RLS), la funzione sempre criptata e il mascheramento dinamico dei dati aumentano la sicurezza
- T-SQL (Transact-SQL) massimizza le prestazioni del server SQL
- La business intelligence mobile end-to-end è disponibile per tutti i dispositivi mobili, siano essi smartphone Windows, Android o iOS, per pubblicare report con Excel 2016 o BI power
- PolyBase per l'elaborazione di interrogazioni Transact-SQL da fonti di dati esterne e l'estensione della Business Intelligence con SQL Server Reporting Services (SSRS)
Requisiti hardware per l'installazione di Microsoft SQL Server 2016
Per garantire un'installazione senza problemi e il funzionamento del Microsoft SQL Server versione 2016, devono essere soddisfatti i seguenti requisiti minimi:
- Disco rigido: almeno 32 GB, SQL Server 2016 richiede almeno 6 GB di spazio su disco rigido
- RAM: min. 512 MB, min. 2 GB per l'opzione di installazione con desktop-
- Illustrazione
- Processore: 64 bit con 1,4 GHz (o processore dual-core con almeno 1,3 GHz o processore quad-core)
- Scheda grafica: Super VGA con una risoluzione minima di 800x600
- Unità ottica per l'installazione da DVD
I requisiti hardware aggiuntivi dipendono dalla configurazione del sistema e dalle applicazioni preinstallate.
Modello di licenza con licenze di accesso client (CAL) per Microsoft SQL Server 2016
Con la versione SQL Server 2016, Microsoft ha anche introdotto nuove condizioni di licenza. Con alcune edizioni di SQL Server 2016, è possibile scegliere tra licenze per-core e licenze con licenze di accesso ai client (CAL) - sia per l'utente che per il dispositivo. Questa differenziazione rende le licenze dei server più flessibili e più economiche. Questo elimina la necessità di componenti aggiuntivi a pagamento, perché un CAL integra tutte le funzioni del server disponibili per un'edizione.
La concessione di licenze con CAL è in genere l'opzione più conveniente, soprattutto per le piccole e medie imprese o organizzazioni il cui server offre un livello di prestazioni più basso in base alle loro esigenze, senza sacrificare le caratteristiche e le prestazioni di SQL Server 2016. Questo modello di licenza è quindi migliore quando si conosce il numero di client che si collegano al sistema SQL Server. Anche con un dispositivo o un User CAL, è possibile soddisfare i requisiti individuali di ogni azienda per un sistema IT.
Licenze di SQL Server 2016 tramite CAL
La concessione di licenze con CAL separa l'utilizzo dei servizi SQL Server 2016 da parte dell'utente dall'implementazione del software del server. La licenza del server permette agli amministratori di accedere al sistema di gestione del database. I dipendenti necessitano di una propria licenza di accesso cliente - sotto forma di User CAL o Device CAL. Senza una delle due licenze non è possibile accedere alle funzioni e ai dati del server.
User CAL o Device CAL per SQL Server 2016?
La distinzione tra User CAL e Device CAL per Windows SQL Server consente una licenza flessibile - una licenza per un utente e una licenza per un dispositivo. Microsoft copre quindi le due tipiche modalità di utilizzo di Windows SQL Server 2016. Una licenza di dispositivo considera modi diversi di accedere al server Windows rispetto a una licenza utente:
Con un Device CAL per Microsoft SQL Server 2016, si acquista una licenza per un singolo dispositivo endpoint specifico, che può essere un desktop, un notebook, un telefono cellulare o un tablet. Ogni utente che ha il permesso di utilizzare questo dispositivo può utilizzarlo per accedere a SQL Server 2016. Questo concetto di licenza è quindi ideale per le postazioni di lavoro che vengono utilizzate per il cambio di personale.
Con un User CAL, invece, l'SQL Server è concesso in licenza ad un utente molto specifico. Questo utente può quindi accedere ai suoi dati e servizi da qualsiasi luogo e con qualsiasi dispositivo finale abilitato per Windows - sia che si tratti di un PC desktop, di un notebook o di un dispositivo mobile. User CAL è quindi la soluzione ideale per i collaboratori che lavorano in diverse postazioni di lavoro - ad esempio sul campo o in diverse sedi aziendali - o che utilizzano regolarmente l'ufficio a domicilio o lavorano in viaggio.
Per entrambi i tipi di accesso client, la licenza non può essere trasferita ad un altro dispositivo finale o utente. Allo stesso modo, una User CAL non può essere utilizzata come Device CAL o viceversa.
D'altra parte, è possibile utilizzare sia le User CAL sia le Device CAL per SQL Server 2016 in un'azienda, cioè combinare liberamente entrambi i tipi. Ciò è particolarmente utile se i due tipi di utilizzo sono ugualmente comuni.
CAL per dispositivi e utenti per SQL Server 2016 a basso costo presso Wiresoft
Se avete domande sulla vostra licenza personalizzata di Windows SQL Server 2016 con licenze di accesso client - vi consiglieremo individualmente la combinazione di licenze più vantaggiosa per voi. Con le licenze di accesso al server disponibili su Wiresoft è possibile coprire o addirittura ampliare facilmente le proprie esigenze individuali.
Wiresoft offre Device CAL e User CAL per il Microsoft SQL Server versione 2016 ad un prezzo molto ragionevole. Si tratta di licenze originali Microsoft di aziende dell'area europea, che sono state da noi controllate per verificarne l'autenticità e l'usabilità assolutamente perfetta. In qualità di clienti, beneficiate del vantaggio in termini di prezzo delle licenze software non utilizzate, che abbiamo acquistato in modo del tutto legale da aziende affidabili. Molti dei nostri clienti utilizzano già questo vantaggio. Non esitate a contattarci in qualsiasi momento se avete domande relative alle licenze con CAL per Microsoft SQL-Server 2016: