Caratteristiche innovative in SQL Server 2019
Il software intelligente di Microsoft offre anche una serie di funzioni innovative per l'elaborazione dei dati: Oltre al raggruppamento (assegnazione di gruppo) dei dati, questi riguardano anche il monitoraggio, cioè vari tipi di registrazione sistematica (registrazione, misurazione), così come l'elaborazione di interrogazioni o registrazioni durante le ricerche.
Una caratteristica speciale della nuova edizione di SQL Server è l'Intelligent Query Processing (IQP), che accelera notevolmente l'elaborazione delle query ed è particolarmente efficace con grandi quantità di dati. Anche la velocità di molte operazioni di database è stata aumentata e sono state aggiunte funzioni aggiuntive.
Di seguito è riportata una panoramica dettagliata delle più importanti novità di Microsoft SLQ Server Edition 2019:
Virtualizzazione dei dati con Big Data Cluster disponibile in SQL Server 2019
Sempre più aziende dispongono di ampie raccolte di dati in costante crescita. Con la funzione Big Data Cluster, è ora disponibile in SQL Server 2019 un ambiente completo che sfrutta le tecnologie AI per fornire visibilità quasi in tempo reale su tutti i dati del dataset. I Big Data Cluster forniscono tutti gli strumenti necessari per addestrare e utilizzare i modelli di machine learning.
SQL Server 2019 Big Data Cluster (BDC) è un cluster di container basati su Linux di SQL Server e Apache Spark distribuiti in Kubernetes o Azure Kubernetes Services (AKS).
La funzione PolyBase introdotta in SQL Server 2016 per l'elaborazione di query Transact-SQL da fonti di dati esterne è stata ora estesa per includere Oracle, MongoD e Terradata per l'accesso a specifiche fonti di dati di storage esterne.
Uso di Java in SQL Server 2019
La versione SQL Server 2019 offre ora per la prima volta l'utilizzo di codice Java all'interno del sistema di gestione del database. Gli sviluppatori beneficiano ora dell'integrazione del Java Runtime. Il codice Java compilato può ora essere eseguito sul server SQL senza doverlo migrare per l'elaborazione. L'integrazione di ulteriori linguaggi di programmazione è possibile anche con il nuovo SQL Server 2019 basato sulle SQL Server Language Extensions.
Enclavi sicuri per dati criptati con Enclavi sicuri
Da quando la funzione Always Encrypted introdotta in SQL Server 2016, SQL Server 2019 estende la possibilità di crittografare i dati dal client al DBMS con Secure Enclaves. Anche gli amministratori di database con i loro privilegi estesi non possono visualizzare questi dati.
Vari miglioramenti delle prestazioni per SQL Server 2019
Inoltre, il nuovo Microsoft SQL Server 2019 offre molti miglioramenti delle prestazioni che vanno a beneficio non solo degli utenti ma anche degli amministratori:
Elaborazione intelligente delle query: con l'Intelligent Query Processing (IQP), l'edizione 2019 di SQL Server include anche diverse ottimizzazioni nell'elaborazione delle query che offrono vantaggi in termini di velocità, soprattutto quando si elaborano grandi quantità di dati.
Intelligent Performance: la cosiddetta Intelligent Performance descrive un ulteriore aumento della velocità di esecuzione delle operazioni di database. Alcuni di essi sono automaticamente disponibili internamente o devono essere prima attivati dall'amministratore del database.
Istantanea del database: Con un'istantanea del database, l'amministratore del database crea un'istantanea del database. Questa istantanea può essere utilizzata per illustrare una valutazione o un rapporto. Se il database originale cambia, l'istantanea può essere utilizzata per documentare le deviazioni dallo stato precedente.
Last Query Plan Statistics: consente a SQL Server di fornire all'amministratore del database una visione aggiornata dei recenti piani di esecuzione delle query.
Lightweight Query Profiling Infrastructure (LWP): LWP è stato ulteriormente migliorato ed è ora abilitato di default in SQL Server Management Studio per Live QueryStatistics.
Recupero accelerato del database (ADR): accelera il recupero del database dopo un riavvio o un esteso rollback delle transazioni.
Modelli di licenza per Microsoft SQL Server 2019 su Wiresoft
Con SQL Server 2019, Microsoft continua l'opzione di licenza di base disponibile dalla versione 2016 del server. A seconda dell'edizione 2019 di SQL Server 2019 - sia Standard che Enterprise - sono disponibili diverse opzioni per l'acquisizione di licenze server adeguate.
SQL Server 2019 Edizioni Panoramica delle Edizioni
Su Wiresoft è possibile acquistare le seguenti edizioni server 2019:
SQL Server 2019 Standard: la Standard è stata progettata appositamente per le piccole e medie imprese.
Nella Standard si può scegliere tra la licenza per server/CAL (cioè licenze per server e licenze di accesso) e per core (qui non sono necessarie ulteriori licenze di accesso).
SQL Server 2019 Enterprise Edition: la versione Enterprise è progettata per le medie imprese e soprattutto per le grandi imprese o organizzazioni. La licenza viene concessa in base al rispettivo numero di nuclei. Una licenza per server/CAL non è generalmente disponibile qui.
Differenza tra le licenze per server/CAL e per cores
Mentre le licenze per server/CAL seguono il consueto schema familiare, le licenze di base si basano sul numero di licenze richieste in base ai core. Ciò significa una modifica delle cosiddette metriche delle licenze, ovvero il modo in cui viene conteggiata la rispettiva richiesta di licenze.
Mentre in passato era irrilevante il numero di core contenuti in un processore, questo numero è ora decisivo per determinare il requisito della licenza.
La licenza del core deve tenere conto del numero crescente di core per processore, che permette di gestire carichi di lavoro sempre maggiori.
Licenze di SQL Server 2019 secondo Server/CAL
Il modello di licenza secondo Server/CAL è conosciuto da Microsoft anche per altre edizioni di server. Viene effettuata secondo i consueti requisiti:
Ogni server su cui deve essere eseguita un'istanza SQL Server richiede una Standard. Inoltre, per ogni utente o dispositivo che accede al Server SQL con licenza, è necessaria una corrispondente licenza di accesso (CAL) della stessa o di una versione più recente del server, cioè una CAL per utente o dispositivo.
Con una CAL 2019 è possibile accedere al SQL Server 2019 e al SQL Server 2017.
Quale tipo di licenza sia più favorevole per un'azienda dipende dal numero di utenti o di dispositivi finali che devono essere concessi in licenza: Le CAL per utenti sono più adatte se un utente autorizzato vuole accedere al server da dispositivi diversi, mentre le CAL per dispositivi sono più economiche se utenti diversi accedono sempre al server tramite un dispositivo specifico.
Licenze di SQL Server 2019 per Core
Secondo Microsoft, il modello di licenza per-core è ora la procedura standard nel cloud, poiché standardizza le licenze di Windows Server e Azure. Inoltre, semplifica la mobilità delle licenze, ad esempio con Azure Hybrid Use Benefit. Di conseguenza, anche l'uso ibrido e le implementazioni cloud per la fornitura di software possono ora essere mappati meglio.
La licenza conforme al cloud si basa su una licenza a due core invece che su una licenza per processore come in precedenza. Pertanto, il requisito di licenza totale si basa sul rispettivo numero di core per processore. Si applica un minimo di otto licenze per server, con almeno otto cores in licenza per processore. Tutti i core fisici di un server richiedono quindi una propria licenza di base.
A tale scopo Microsoft ha introdotto anche le seguenti regole:
Sono necessarie almeno licenze a 8 core per ogni singolo processore.
Inoltre, sono necessarie almeno 16 licenze core per ogni singolo server.
Le licenze di base richieste per ogni server sono disponibili solo in pacchetti da 2: SQL Server Standard 2-Core o SQL Server Enterprise 2-Core.
Quale Standard è più economica in ogni singolo caso, se licenza server/CAL o licenza a 2 core, dipende quindi dal tipo di macchina: quelle con un massimo di 2 processori con 8 core ciascuno possono essere concesse in licenza in modo più favorevole con la versione SQL Standard. A causa del numero minimo di otto core impostato da Microsoft, le macchine con meno core non possono essere concesse in licenza ad un prezzo inferiore.
Con la licenza basata sul core, non sono necessarie licenze di accesso (CAL).
Licenza Microsoft SQL Server 2019 presso Wiresoft
Non importa se volete coprire le vostre esigenze di licenza nella vostra azienda con Microsoft SQL Server 2019 Standard o Enterprise, sia che si tratti di una licenza Server/CAL o 2 core: in Wiresoft potete ottenere questi prodotti Microsoft esclusivamente come diritti di licenza originali. Le licenze Microsoft sono particolarmente favorevoli con Wiresoft, perché offriamo licenze di software non utilizzate da imprese europee - e questo in modo assolutamente legale. Potete quindi essere sicuri che tutte le licenze sono state controllate da Wiresoft per verificarne l'originalità e l'usabilità. Questo è confermato anche da molti clienti entusiasti. Contattateci se avete domande sulla vostra licenza con Microsoft SQL Server 2019