Microsoft Windows Server 2019
Windows Server 2019 è la risposta fondamentale alle attuali sfide dell'IT moderno, che si sta spostando sempre più verso applicazioni e servizi basati sul cloud, allontanandosi dai data center locali. Il nuovo sistema operativo Windows Server si basa su Windows 10 ed è attrezzato in modo ideale per affrontare queste sfide: offre molti miglioramenti alle funzionalità esistenti e nuove funzionalità che rendono più facile lavorare in modo efficiente ed efficace, rendendo allo stesso tempo la gestione e la protezione dei dati sensibili ancora più completa.
Inoltre, il sistema operativo Windows Server 2019 collega strettamente gli ambienti on-premises (locali) con Azure. Ciò consente alle aziende di beneficiare di ulteriori livelli di sicurezza e di nuove funzionalità ibride.
Lo strumento Storage Migration Service non solo facilita il passaggio alla nuova versione del server, ma anche la migrazione dei server e dei dati nel cloud. In questo caso, Azure File Sync o un server Windows in Azure possono fungere da luogo di archiviazione.
Come per la versione precedente, anche con Windows Server 2019 Microsoft mantiene la forma di licenza nelle edizioni Standard e Datacenter, che si basa sui core anziché sulle CPU.
Wiresoft offre le edizioni di Windows Server 2019 Standard e Datacenter come licenze a 2 core, oltre a licenze singole originali e non utilizzate di un pacchetto a 16 core. Queste provengono legalmente da licenze a volume di aziende che non hanno richiesto l'intero volume di licenze.
Windows Server 2019 - le nuove funzioni e caratteristiche più importanti
Rispetto alla versione 2016 di Windows Server, Windows Server 2019 offre una serie di miglioramenti e aggiunte che portano la sicurezza e le capacità di virtualizzazione a un nuovo livello.
Le funzionalità ibride integrate nella versione server 2019 consentono un'integrazione ancora maggiore e l'utilizzo dei servizi Microsoft Azure nel data center locale. Ora è possibile utilizzare servizi come Azure Backup, Azure Site Recovery, Azure Update Management e Azure Network Adapter. L'Azure Network Adapter offre il vantaggio di collegare un server locale a una rete virtuale Azure nel cloud Azure.
Di seguito una panoramica dei nuovi servizi più importanti di Windows Server 2019:
Windows Server 2019 - Supporto Kubernetes e supporto ampliato per Linux
La piattaforma Windows Server 2019, come la versione precedente, supporta i container o Kubernetes. Ora è anche possibile utilizzare container Linux e Windows in parallelo, gestiti con Kubernetes. Kubernetes è stato inoltre ampliato per includere nuove funzioni come il networking dei container. Sono state migliorate anche le immagini individuali per i container. A queste si è aggiunta l'immagine container "windows", che ha una gamma di funzioni più ampia rispetto alle immagini precedenti.
Windows Server 2019 - Infrastruttura Hyper-Converged (HCI)
Le piattaforme HCI sono ideali per la virtualizzazione di server e desktop, sono relativamente facili da implementare e gestire e sono anche scalabili. Windows Server 2019 offre anche in questo caso nuove funzionalità rispetto alla versione 2016, che semplificano notevolmente la complessità e l'implementazione delle infrastrutture IT.
Windows Server 2019 - Nuovi servizi per il Software Defined Networking (SDN)
Anche il Software Defined Networking offre una serie di miglioramenti e aggiunte nella versione 2019. Tra le novità, il monitoraggio dei firewall e la possibilità di effettuare il peering di due reti collegandole senza soluzione di continuità. Le reti criptate offrono una crittografia sicura delle reti virtuali grazie all'uso di Datagram Transport Layer Security (DTLS), che può impedire tentativi di manomissione e intercettazione.
Windows Server 2019 - Funzioni di analisi con System Insights
Windows Server 2019 offre funzionalità di analisi predittiva con System Insights. Con il supporto di un modello di apprendimento automatico, è possibile valutare i dati del sistema server, come i valori delle prestazioni e gli eventi, e fare previsioni precise per ridurre lo sforzo richiesto nella gestione reattiva delle istanze di Windows Server, ad esempio in caso di colli di bottiglia delle prestazioni.
Windows Server 2019 - Maggiore sicurezza per i dati sensibili in Windows Server 2019
Le minacce o la protezione dell'infrastruttura e dei carichi di lavoro sensibili continuano a essere una priorità assoluta per tutte le aziende moderne. A tal fine, in Windows Server 2019 sono ora disponibili strumenti come Domain Controller e Shielded VMs. Inoltre, sono state aggiunte nuove funzioni a Windows Defender, come Exploit Guard, che fa parte di Windows Defender Advanced Threat Protection (ATP) e consente di monitorare l'accesso alla rete e ai documenti e alle cartelle che vi si trovano. Inoltre, le funzioni di sicurezza di Azure AD come Azure AD Banned Passwords e Azure AD Password Protection consentono di proteggere l'Active Directory locale.
Altre funzioni che sono incluse solo nell'edizione 2019 del server Datacenter sono descritte nel seguente confronto.
Windows Server 2019 - Confronto tra Windows Server 2019 Standard e Datacenter
Sebbene le due edizioni server Standard e Datacenter abbiano una gamma di funzioni quasi identica, si differenziano per le rispettive opzioni di virtualizzazione. Quale sia l'edizione di Windows Server 2019 più adatta in ogni caso è quindi determinato principalmente dal grado di virtualizzazione che viene operato in un'azienda.
Ci sono quindi alcune differenze che influenzano la decisione di acquistare una particolare edizione: Ad esempio, Hyper-V è fortemente limitato nell'edizione Standard, così come l'uso di Storage Spaces Direct e la replica dello storage; solo l'edizione Datacenter offre la gamma completa di servizi.
Windows Server 2019 Standard
Windows Server 2019 Standard è adatto alle piccole e grandi aziende che richiedono funzioni più avanzate. Il supporto di container in numero illimitato è incluso nell'edizione Standard. Tuttavia, quando si utilizzano i container Hyper-V, è necessario assicurarsi che siano consentiti solo due container, poiché l'edizione Standard consente solo 2 macchine virtuali (VM).
L'edizione Standard ha un limite di RAM di 24 TB e nessun limite di CPU, con un minimo di 16 core per server e 8 core per processore.
Windows Server 2019 Datacenter
Windows Server 2019 Datacenter offre il set di funzionalità più ampio delle edizioni, con diritti di virtualizzazione praticamente illimitati; questa versione è ideale per le esigenze delle organizzazioni con grandi carichi di lavoro IT ed elevata virtualizzazione.
Come nell'edizione Standard, il limite di RAM è di 24 TB e il numero di core è illimitato. Tuttavia, il numero di macchine virtuali e di container Hyper-V consentiti è illimitato.
Le principali differenze tra le edizioni server Standard e Datacenter sono le seguenti:
Windows Server 2016 - Macchine virtuali schermate (Shielded VM)
Shielded Virtual Machines consente di creare e proteggere infrastrutture di virtualizzazione altamente sicure. Shielded VM sigilla i server virtuali e impedisce a persone non autorizzate di accedere e copiare i dati critici di una macchina virtuale che viene esternalizzata su un cloud pubblico, ad esempio, e poi lanciata su un server di terzi. Shielded VM offre quindi una protezione affidabile contro l'uso improprio e il furto di dati.
Windows Server 2016 - Software Defined Networking
SDN - Software Defined Networking - per Windows Server 2019 consente la configurazione centralizzata e la gestione dinamica di dispositivi di rete fisici, come router e switch, e virtuali, come ad esempio i gateway.
Windows Server 2019 - Caratteristiche di archiviazione
Server 2019 - Storage Spaces Direct e Storage Replica
A seconda dell'edizione del server, Windows Server 2019 offre una gamma diversa di funzioni di archiviazione; solo l'edizione Datacenter supporta tutte le funzioni di Windows Server 2019. L'edizione Standard, ad esempio, non dispone di Storage Spaces Direct, ma di Storage Replica.
Server 2019 - Storage Replica per Windows Server
Storage Replica in Windows Server 2019 riduce al minimo i tempi di inattività con la funzione Disaster Preparedness e previene la perdita di dati a livello di file system. Storage Replica supporta sia la replica sincrona che quella asincrona: Con la replica sincrona, Storage Replica esegue il mirroring dei dati in postazioni fisiche con volumi a prova di guasto; con la replica asincrona, i dati vengono eseguiti tra le postazioni utilizzando collegamenti di rete con una latenza maggiore.
Server 2019 - Storage Spaces Direct (S2D) - solo nei server dei centri dati
Con Storage Spaces Direct, l'archiviazione locale dei dati dei server può essere combinata in un cluster virtuale. In questo cluster, i nodi hanno diversi supporti dati fisici, che possono anche essere diversi sistemi di supporto dati. La comunicazione tra i singoli supporti dati avviene tramite il protocollo SMB. S2D non solo semplifica la configurazione e l'amministrazione dei sistemi di storage definiti dal software (SDS), ma consente anche di creare sistemi di storage scalabili e altamente disponibili.
Server 2019 - Requisiti hardware minimi per Windows Server 2019
Per garantire un funzionamento sicuro e senza problemi diWindows Server 2019, sono necessari i seguenti requisiti minimi. I requisiti effettivi dipendono dalla configurazione del sistema e dalle applicazioni installate.
RAM: 512 MB
2 GB per il server con l'opzione di installazione "visualizzazione desktop"
Spazio su disco rigido: 32 GB
Velocità del processore richiesta: 1,4 GHz con 64Bit
Scheda grafica con supporto per Super VGA: 1.024 x 768 Px
Licenze di Windows Server 2019 Standard e Datacenter
Microsoft offre il modello di licenza per le edizioni 2019 di Windows Server Standard e Datacenter esclusivamente tramite il numero di core. Come per la versione precedente 2016, le licenze per core introdotte da Microsoft si basano su due core della CPU come unità minima in ogni caso. Oltre all'hardware (licenza core), anche i client che accedono a Windows Server 2019 devono avere una licenza (CAL).
Come funziona la licenza core di Windows Server 2019?
Le licenze di Windows Server 2019 si basano sempre sull'hardware fisico. Ogni licenza copre due core di processore fisico. Sia la Windows Server 2019 Standard Edition che la Datacenter Edition sono concesse in licenza in base al numero di core del processore del server fisico su cui deve essere installato il sistema operativo.
Secondo le norme di Microsoft sulle licenze, si applica una licenza minima di 8 core per processore, indipendentemente dal numero effettivo di core, che può essere inferiore. Pertanto, quando si concede una licenza per un server con 2 processori, vengono addebitati almeno 16 core, per cui sono necessari 8 pacchetti di licenze per 2 core.
Ulteriori requisiti di licenza per Windows Server 2019
Ogni server Standard con licenza Windows Server 2019 può eseguire un massimo di due istanze Hyper-V per licenza core. Tuttavia, se sono necessarie più istanze Hyper-V nell'edizione Standard, tutti i core attivi devono ottenere una nuova licenza.
Nella versione Datacenter di Windows Server 2019, invece, non ci sono limiti al numero di macchine virtuali. Il prerequisito è che tutti i core del processore del server siano dotati di licenza.
Un server con licenza per 16 core può eseguire un massimo di 2 server Windows. Per l'esecuzione di 3 server Windows, è necessaria una licenza di 32 core. Per le istanze Linux, invece, non sono necessarie altre licenze.
Acquista le edizioni di Windows Server 2019 a un prezzo conveniente su Wiresoft
Le edizioni di Windows Server 2019 sono disponibili su Wiresoft nelle edizioni Standard e Datacenter. A seconda che tu voglia integrare le licenze esistenti di Windows Server 2019 o concedere in licenza i tuoi server con la nuova edizione, puoi scegliere tra licenze aggiuntive a 2 core o licenze individuali a volume da pacchetti a 16 core per l'edizione Standard e l'edizione Datacenter. In questo modo, Wiresoft offre licenze inutilizzate a basso prezzo da aziende acquistate legalmente.
Acquistando le licenze di Windows Server 2019 da Wiresoft, riceverai solo licenze originali non utilizzate provenienti da aziende europee e quindi compatibili. Sono state precedentemente controllate da Wiresoft per verificarne l'autenticità e la perfetta funzionalità. Molti clienti soddisfatti di Wiresoft lo confermano. Contattaci per qualsiasi domanda sulle tue esigenze di licenza per le edizioni 2019 di Windows Server Standard e Datacenter.