VMware vSAN
vSAN 7 è l'ultima versione della soluzione di storage software-defined per macchine virtuali di VMware che supporta i sistemi di infrastruttura iperconvergente (HCI) aziendali come parte integrante di vSphere.
All'interno dell'hypervisor ESXi, vSAN è completamente integrato in VMware vSphere come livello software distribuito che aggrega lo storage dei singoli host ESXi in un cluster in un pool di storage condivisibile.
Virtualizzando l'infrastruttura in modo unificato, VMware consente agli amministratori IT di fornire servizi in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo, dal data center al cloud ai dispositivi mobili. L'elaborazione e lo storage possono essere gestiti da una piattaforma centrale.
Vantaggi aziendali con vSAN di VMware
I team IT beneficiano di operazioni semplificate con vSAN, mentre l'agilità aziendale viene migliorata in modo significativo grazie a un'infrastruttura, a processi e strumenti unificati, dal bordo della rete al core fino al cloud.
Le policy unificate e l'automazione dei processi riducono l'impegno della gestione IT a pochi semplici clic. Di conseguenza, il personale IT può dedicare più tempo a importanti progetti IT strategici invece di spendere tempo prezioso in attività di routine. Con VMware vSAN, le aziende possono ridurre i costi e la complessità delle soluzioni di storage tradizionali e scegliere il percorso più semplice verso l'infrastruttura Hyperconverged e il cloud ibrido.
La soluzione integrata di Hyperconverged Infrastructure (HCI) vSAN, in quanto storage nativo di vSphere, facilita anche l'espansione delle virtualizzazioni esistenti in un'azienda, contribuendo ad aumentare l'agilità e a ridurre la complessità, i costi IT, il TCO e i rischi aziendali. L'implementazione di VMware vSAN non solo accelera la modernizzazione dell'infrastruttura, ma la rende anche scalabile per le esigenze future, offrendo alle aziende un vantaggio strategico ed economico.
Come funziona VMware vSAN 7?
innanzitutto, vSAN aggrega tutti i dispositivi di archiviazione dati locali o collegati direttamente per creare un unico pool di archiviazione che può essere condiviso da tutti gli host di un cluster vSAN. Tutte le macchine virtuali con applicazioni server vengono eseguite con vSAN sullo stesso hardware che fornisce lo storage.
Le memorie basate su flash come SSD, dispositivi NVMe o NVDIMM fungono da memoria cache dello storage, mentre HDD o SSD vengono utilizzati per archiviare i dati. HDD, SSD e memoria cache formano insieme un gruppo di dischi. Diversi host e i loro gruppi di dischi possono a loro volta essere combinati in diversi tipi di cluster, come i cluster Standard, i cluster stretched o i cluster a 2 nodi.
Le politiche di storage sono un componente elementare di vSAN: Controllano i servizi di storage e definiscono anche i parametri per la replica o il mirroring. vSAN è molto facile da configurare con gli strumenti disponibili da VMware ed è perfettamente integrato nell'ecosistema VMware.
Il risultato è un'architettura stabile, potente e scalabile orizzontalmente. Tra l'altro, questo consente anche di ottenere vantaggi in termini di prestazioni, in quanto lo storage può essere assegnato direttamente a una macchina virtuale (VM) locale, contribuendo così a ridurre i costi operativi.
I vantaggi di VMware vSAN 7 in sintesi
- vSAN fornisce uno storage condiviso sicuro e ottimizzato per il flash a tutti i carichi di lavoro virtualizzati critici di un'azienda, a cui si accede in modo semplice e diretto attraverso l'interfaccia utente nativa di VMware vSphere®.
- Il sistema di Software Defined Storage vSAN è adatto alle applicazioni tipiche di un'azienda e agli ambienti desktop virtuali (VDI), oltre che ai server delle filiali.
- vSAN funziona su server e componenti x86 standard del settore, offrendo il vantaggio di un TCO inferiore fino al 50% rispetto allo storage tradizionale.
- Essendo la prima soluzione con crittografia HCI nativa, basata su software e convalidata FIPS 140-2 in questo segmento, vSAN 7 offre l'agilità necessaria per scalare facilmente l'IT, senza compromessi.
- Grazie alla piena integrazione di vSAN con l'hypervisor ESXi, le risorse di storage fisico locale degli host ESXi possono essere virtualizzate e trasformate in pool di storage, che a loro volta possono essere partizionati e allocati alle macchine virtuali e alle applicazioni in base ai loro requisiti di qualità del servizio.
- Con vSAN non c'è bisogno di uno storage condiviso esterno, mentre la configurazione dello storage è semplificata grazie allo Storage Policy-Based Management (SPBM).
- Creando policy di storage per le macchine virtuali (VM), è possibile definire individualmente i requisiti e le funzioni di storage, anche per l'unificazione delle risorse.
- Tutti i dati vengono archiviati in duplice copia, per la massima disponibilità e ridondanza, anche in caso di guasto di un nodo completo. Con vSAN, la sicurezza dei dati interni è notevolmente aumentata.
- L'infrastruttura orientata agli sviluppatori consente agli amministratori IT di creare applicazioni flessibili per gestire le macchine virtuali e i container.
- Sulla base dell'infrastruttura iperconvergente di vSAN, è possibile sviluppare un piano di controllo digitale unificato, con operazioni coerenti dall'edge al core al cloud, dall'edge al core, per una sicurezza intrinseca al cloud per i dati a riposo e trasferiti da numerosi provider di cloud pubblici.
- Inoltre, vSAN consente di realizzare soluzioni di storage ibride per il cloud privato e il cloud ibrido, compreso il supporto dei principali cloud provider.