Differenze tra Windows Server 2008 e la versione 2
Windows Server 2008 R2 non è una versione ottimizzata di Server 2008, come già detto, ma un software di sistema server stand-alone che utilizza una nuova versione del sistema operativo Windosw. In questo corso, alcuni nomi di funzioni centrali sono stati rinominati, in particolare il termine "Terminale" è stato sostituito da "Remoto". Ad esempio, i Servizi Terminali di Windows Server 2008 sono ora chiamati Servizi Desktop Remoti, i Servizi Terminali RemoteApp si chiamano ora RemoteApp, il Terminal Service Gateway diventa Remote Desktop Gateway e il Terminal Services Session Broker si chiama Remote Desktop Connection Broker. Le novità più importanti sono descritte brevemente qui di seguito.
Hyper-V 2.0 offre una virtualizzazione ottimizzata
Hyper-V, già incluso in Windows Server 2008, offre notevoli miglioramenti in R2: Le nuove funzioni per la creazione di cluster consentono ora di trasferire i server virtuali ad altri host mentre il sistema è in funzione - nota anche come Live Migration. Gli utenti possono così continuare ad accedere al server senza restrizioni durante il lavoro. Il failover clustering è possibile anche in Hyper-V 2.0 - a seconda del Windows Server 2008 R2 Edition.
Volumi condivisi in cluster per la gestione di server virtuali
Con il Cluster Shared Volumes (CSV) in Windows Server 2008 R2, è ora possibile ipervisitare più macchine virtuali con un unico numero di unità logica. Ciò rende più facile la gestione o l'archiviazione di servizi per ambienti virtuali altamente disponibili, in quanto non richiedono più un LUN separato per ciascuno di essi. I Cluster Shared Volumes permettono a più nodi di accedere contemporaneamente ad un disco.
Inoltre, l'I/O dinamico aumenta significativamente la disponibilità del server. Questa funzione offre la possibilità di instradare automaticamente il traffico dati attraverso un altro nodo in caso di guasto di un nodo del cluster.
Infrastruttura desktop virtuale (VDI)
In Windows Server 2008 R2, Hyper-V 2.0 offre ora anche la possibilità di fornire desktop in un ambiente virtuale agli utenti tramite il Remote Desktop Protocol (RDP) ottimizzato con la virtualizzazione della presentazione. La funzione è un componente delle RemoteApps e ha anche il vantaggio che le singole applicazioni possono essere virtualizzate, che possono essere utilizzate come i programmi normalmente installati.
PowerShell 2.0 - set più grande di CMDlets
La nuova versione 2.0 PowerShell in Windows Server 2008 R2 contiene ora più di 240 CMDlet (Command-Let). Inoltre, è ora possibile configurare e gestire Hyper-V non solo localmente, ma anche in rete utilizzando PowerShell. A questo scopo, ha un'interfaccia grafica con la quale è possibile creare degli script.
DirectAccess per Windows Server 2008 R2
In Windows Server 2008 R2, DirectAccess offre ora una potente connessione VPN protetta alla rete aziendale. Ancor prima che un utente effettui il login, DirectAccess stabilisce un tunnel non appena è disponibile l'accesso a Internet. Questa funzione riguarda soprattutto l'accesso tramite notebook al di fuori della rete aziendale, una delle maggiori lacune di sicurezza finora colmate. I client remoti possono essere configurati con DirectAccess con la stessa sicurezza dei PC aziendali fissi.
Il modello di licenza Microsoft per Windows Server 2008 con CAL
A seconda dell'edizione del server, Microsoft offre diverse opzioni di licenza.
Ciò significa, ad esempio, che le edizioni standard di Windows Server 2008 e Server 2008 R2 sono costituite ciascuna da due componenti: una licenza server, che dà diritto all'utente di installare le funzioni e i servizi del software sul server aziendale, e una o più licenze di accesso client - CAL, che danno diritto ai singoli utenti di utilizzare questi servizi.
In particolare le edizioni Standard e Enterprise for Windows Server 2008 R2 sono disponibili in alternativa con licenze per server oltre a quelle per i processori. In questo caso il numero di processori e core di CPU esistenti dei server è irrilevante.
Il vantaggio principale di questo modello di licenza è che le aziende di piccole o medie dimensioni con un numero inferiore di utenti possono utilizzarlo per accedere agli strumenti e alle funzioni del software del server. Il numero di CAL corrispondenti può essere scalato in base alle esigenze, in modo che sia sufficiente acquistare esattamente il numero di CAL di cui si ha effettivamente bisogno per i propri dipendenti.
Aggiunta di User o Device CAL alle edizioni 2012 e 2012 R2 di Windows Server
Quando si rilascia una licenza con CAL, Microsoft distingue anche tra due tipi: licenze di accesso client per un utente e licenze di accesso client per un dispositivo finale abilitato per Windows. La rispettiva CAL rappresenta quindi un'unica licenza, che consente ad un solo utente o dispositivo finale di accedere alla corrispondente versione di Windows Server con licenza.
Questa distinzione tra CAL basate sull'utente e CAL basate sul dispositivo significa che dovete essere consapevoli di quante CAL di ogni tipo sono necessarie prima di acquistare le singole licenze corrispondenti. Questo perché ogni licenza di accesso, una volta assegnata ad un utente o dispositivo specifico, non può essere trasferita ad un altro utente o dispositivo in un secondo momento. Inoltre non è possibile utilizzare la User CAL come dispositivo CAL o viceversa.
Tuttavia, è possibile combinare entrambi i tipi di licenze per l'accesso al server Windows all'interno di un'azienda. Il vostro fabbisogno totale di CAL viene così calcolato in base al
Somma degli utenti e dei dispositivi finali che dovrebbero essere autorizzati ad utilizzare il software del server. In questo modo Microsoft impedisce ai dispositivi o agli utenti senza l'apposito CAL di accedere ai servizi del server, il che significa anche che i dati sensibili sono protetti da estranei o da coloro che non sono autorizzati ad accedervi.
Ogni tipo di licenza di Accesso Cliente ha vantaggi specifici, quindi l'acquisto della licenza può essere influenzato da uno o più dei fattori descritti di seguito.
CAL utente per Windows Server 2008 o 2008 R2
Con un Single User CAL per Windows Server 2008 / R2 esattamente un utente ha accesso a tutte le funzioni server del software. Poiché la licenza di accesso al client utente è vincolata a una sola persona, questa persona è anche libera di scegliere il dispositivo finale che utilizza per accedere al server.
User CAL offre il vantaggio di consentire l'accesso al server aziendale in luoghi molto diversi - sia da un PC fisso sul posto di lavoro in azienda che da un dispositivo mobile in viaggio - ad es. tramite smartphone o laptop presso la sede del cliente, nell'ufficio di casa o in un'altra sede aziendale. User CAL si concentra quindi principalmente sull'ubicazione e sull'utilizzo indipendente dal dispositivo di Windows Server 2008 / R2 Services.
Dispositivo CAL per Windows Server 2008 o 2008 R2
Il Single Device CAL per Windows Server 2008 / 2008 R2 offre anche alcuni vantaggi, che diventano particolarmente evidenti quando più collaboratori accedono ai servizi del server insieme ma alternativamente. Questa licenza di accesso client puramente legata al dispositivo è quindi valida solo per un singolo dispositivo, che riceve quindi i diritti di accesso per il Windows Server 2008 o R2. Non importa che tipo di dispositivo sia, purché sia abilitato per Windows. Inoltre, non importa se viene utilizzato in un'azienda o in un cellulare. Il dispositivo CAL mostra i suoi vantaggi soprattutto quando i dipendenti non devono accedere al server per tutto il tempo, ma solo durante i turni di lavoro o nell'ambito di progetti limitati.
La decisione giusta: Dispositivo CAL o User CAL - o la combinazione?
La scelta delle licenze d'accesso per i clienti può quindi contribuire a risparmiare sui costi di licenza. Tuttavia, spesso non c'è una chiara preferenza su quale CAL rappresenti meglio le strutture di lavoro - CAL del dispositivo o CAL dell'utente. In questo caso, l'acquisto combinato di entrambi i tipi di licenza offre i maggiori vantaggi. La combinazione di entrambe le licenze di accesso del cliente non è tecnicamente un problema, anche se, come già detto, i CAL non possono essere cambiati.
User and Device CALs for Windows Server 2008 e 2008 R2 - ad un prezzo speciale di Wiresoft
Se desiderate integrare la vostra esigenza di licenze di accesso per utenti o dispositivi per Windows Server 2008 o Windows Server 2008 R2, Wiresoft è il vostro partner di licenza competente. Vi consiglieremo sulle vostre specifiche esigenze di CAL per il vostro sistema Windows Server, che potrete acquistare come comode licenze singole. In questo modo è possibile risparmiare molto denaro rispetto ai pacchetti di licenze, perché si ha la possibilità di acquistare ulteriori CAL - sia Device che User CAL. In questo modo il vostro sistema Windows Server ha sempre una licenza personalizzata - senza costi inutili.
Tutte le licenze Microsoft Server Client Access License sono prodotti originali Microsoft e sono disponibili presso Wiresoft ad un prezzo particolarmente vantaggioso. Perché con noi approfittate del vantaggio di prezzo del software originale usato, che è stato acquistato da imprese europee ed esaminato per l'autenticità ed è quindi utilizzabile al 100% nella vostra azienda o organizzazione. Molti dei nostri clienti hanno già riconosciuto i vantaggi economici derivanti dall'acquisto di licenze software Microsoft da Wiresoft. Oltre alla nostra gamma di CAL per Windows Server 2008 e Windows Server 2008 R2, troverete anche molte altre licenze Microsoft Server. Se avete domande sulla vostra licenza con CAL per Microsoft Server 2008 o versione 2008 R2, contattateci via e-mail, telefono o qui nella chat.