FAQ sulla corretta concessione delle licenze di Windows Server con licenze di accesso ai client
Windows Server può essere utilizzato in tutte le versioni a partire dal 2008 nell'Edizione Standard o, a seconda della versione, anche nelle Edizioni Datacenter con licenze server in aggiunta alle licenze core o basate su processore, per le quali sono necessarie ulteriori licenze di accesso client per gli utenti. Le seguenti FAQ spiegano come funziona il modello di licenza Microsoft e quali possibilità offrono le CAL.
Come funziona il sistema di licenze Microsoft?
Tutte le versioni di Windows Server sono disponibili in diverse edizioni, che - per dirla in parole povere - si differenziano per la portata dei servizi e delle funzioni e soprattutto per la loro scalabilità. La base del sistema di licenze di Microsoft è il numero di server fisici o virtuali o il numero di dipendenti e dispositivi che accedono ai servizi server - a seconda che si scelga la licenza basata su core o server/CAL.
Qual è la differenza tra Licenze Core e Server/CAL?
Con le licenze basate sul core-based a partire da Windows Server 2012, o con le licenze basate sul processore fino alla versione 2008, il numero di licenze necessarie per il server dipende dalle prestazioni del server. Tuttavia, molte aziende o organizzazioni più piccole hanno un server con prestazioni molto più basse in uso, per il quale la licenza tramite core non ha alcuna relazione pratica.
La licenza Server/CAL offre un'alternativa in questo caso, perché tiene conto soprattutto del numero di utenti o dispositivi che utilizzano le funzioni del server; si applica anche (a seconda della versione) a un numero minore di server virtuali.
Quando le licenze di accesso ai server/clienti per i server Windows sono più vantaggiose?
Come già accennato in precedenza, Microsoft offre la scelta tra licenze basate su core e CAL oltre alla Datacenter Edition per le vecchie versioni di Windows Server, che di solito sono le uniche disponibili per la Standard Edition.
Questa licenza basata su CAL offre soprattutto alle aziende più piccole che utilizzano un server aziendale la possibilità di utilizzare il software Windows Server ad un prezzo inferiore.
Ciò vale soprattutto se il numero di dipendenti è inferiore o se la capacità del server è troppo piccola per la concessione di licenze basate sul core business. In questo caso, la licenza basata sull'accesso è un modo più economico per sfruttare Windows Server, poiché il numero di licenze di accesso client che devono essere acquistate per la licenza del server è pari al numero di dipendenti che utilizzano effettivamente Windows Server.
Quali caratteristiche speciali si applicano alle licenze per server con CAL?
Il modello di licenza di Microsoft basato su Client Access Licenses richiede innanzitutto la licenza di un server con una corrispondente versione di licenza per server dal 2008 al 2019. Questo software server include l'accesso per un massimo di due utenti o dispositivi per scopi puramente amministrativi. Tuttavia, gli amministratori non possono utilizzarlo per altre attività, come la scrittura e la lettura di e-mail - per questo hanno bisogno di un utente o di un dispositivo CAL proprio come un normale dipendente.
Nel modello server CAL, la gestione delle licenze Microsoft separa quindi la licenza di un server da quella di singoli utenti o dispositivi finali. Solo il rispettivo CAL dà diritto all'utilizzo del server Windows e dei servizi in esso contenuti. La licenza d'accesso client contiene quindi diritti d'accesso puri in un ambiente client/server, ma senza la previa installazione di software.
I CAL sono compatibili con diverse versioni di Windows Server?
In linea di principio, le CAL sono sempre legate alla versione, il che significa che devono sempre avere un numero di versione almeno uguale o superiore alla corrispondente licenza del server. Ad esempio, gli utenti con una CAL per Windows Server 2012 R2 possono utilizzarla principalmente per accedere al server con licenza corrispondente. Inoltre, sono retrocompatibili - cioè con un CAL per il 2012 R2 possono utilizzare anche tutte le versioni di server più vecchie, cioè 2012, 2008 R2 e 2008 (downgrade).
D'altro canto, non è possibile accedere a un server con licenza Windows 2019, ma è necessario acquistare il CAL (upgrade) corrispondente.
Un'eccezione a questa regola è rappresentata dai CAL per Windows Server 2012, il che significa che è possibile utilizzare anche un server con licenza con la successiva versione R2 2012. Al contrario, Windows Server 2008 e 2008 R2 sono due versioni diverse, e il CAL 2008 non consente l'accesso alla versione più recente del server 2008 R2.
Quali tipi di CAL sono disponibili per i server Windows?
Una licenza di accesso al client è sempre una licenza singola che autorizza o un singolo utente - chiamato User CAL - ad utilizzare il server Windows, o un singolo dispositivo abilitato a Windows - Device CAL. Una volta che un utente o un dispositivo è stato concesso in licenza, normalmente non è possibile trasferirlo ad altri dipendenti o computer. Questa procedura corrisponderebbe all'altro tipo CAL. Allo stesso modo, anche l'accesso a un server diverso da quello dell'azienda è impossibile. Questa limitazione ha anche il vantaggio di una maggiore sicurezza dei dati, in quanto esclude l'accesso da parte di altri utenti o dispositivi.
Quali sono le differenze tra User CAL e Device CAL?
In linea di principio, le licenze di accesso client per gli utenti e per i dispositivi finali non differiscono in termini di gamma di funzioni quando si utilizza Windows Server. Utente e dispositivo CAL si differenziano piuttosto per i vantaggi che il rispettivo tipo di CAL offre in termini di utilizzo. Questi vantaggi sono determinati anche dal rapporto tra il numero di utenti e il numero di computer o dispositivi abilitati a Windows e dalla frequenza con cui si accede ai servizi e ai dati del server. Anche questo può variare da un reparto all'altro di un'azienda.
Quali sono i vantaggi di un dispositivo CAL?
La licenza basata sul dispositivo è un vantaggio pratico oltre che economico in un ambiente di lavoro, soprattutto se diversi dipendenti condividono un unico dispositivo - non importa se PC o laptop ecc. In questo caso sarebbe troppo antieconomico dotare ogni persona del proprio User CAL.
Soprattutto nelle aziende più piccole, dove ad esempio si fa un lavoro a turni, un dispositivo CAL è completamente sufficiente. L'accesso al server può essere effettuato sia localmente, sulla postazione di lavoro, sia anche in viaggio, se il dispositivo è mobile.
Quali sono i principali vantaggi di una User CAL?
Poiché la licenza d'uso è personale, l'utente non è vincolato né a un dispositivo specifico né a una postazione fissa, a condizione che l'accesso sia sempre e solo alternativamente da un singolo dispositivo. Svolge un ruolo anche se un dipendente vuole accedere al server di Windows in modo continuo. Rispetto alla CAL dipendente dall'apparecchio, la CAL dell'utente offre quindi il vantaggio che l'utente può utilizzare un portatile straniero ecc. - ad esempio presso il cliente o in un'altra sede - per accedere ai dati e ai servizi del server Windows nella propria azienda. Pertanto, l'User CAL è pratico anche nell'ufficio di casa, poiché si può avere accesso a tutti i dati importanti senza dipendere da un computer specifico.
Dispositivo CAL o User CAL - quale licenza di accesso per quale struttura aziendale?
Prima di prendere la decisione di acquistare una licenza con i CAL, è necessario determinare quale tipo di CAL è più adatto all'uso dei servizi Windows Server da parte della vostra organizzazione. La scelta tra due diverse CAL comprende anche la possibilità di combinare le Device CAL e le User CAL in qualsiasi modo si desideri; ciò consente una gestione dei diritti particolarmente flessibile dei servizi del server. Questo perché in molti ambienti di lavoro, l'uso omogeneo di Windows Server - sia con CAL per gli utenti che per i dispositivi - è piuttosto l'eccezione.
Tutti i punti importanti per le licenze server/CAL di Windows Server a colpo d'occhio
I seguenti punti chiave riassumono tutto ciò che è necessario sapere prima di acquistare CAL per Windows Server con il modello di licenza Server License plus Client Access Licenses:
1. la base della licenza server/CAL di Windows Server è prima di tutto la licenza del server. La licenza del server contiene solo diritti amministrativi per gli amministratori, nessun diritto di utilizzo per i dipendenti.
2. ogni dipendente ha bisogno di una licenza d'accesso client separata per utilizzare le funzioni e i servizi di Windows Server.
Questa CAL può essere assegnata sia come CAL utente per un singolo individuo, sia come CAL per un singolo dispositivo, e solo una volta (senza Software Assurance).
4. una CAL non può essere utilizzata da un'altra persona (User CAL) o da un altro dispositivo (Device CAL).
4) La scelta tra Device CAL e User CAL preclude anche un cambiamento di utilizzo (da User CAL a Device CAL e viceversa).
5. è tuttavia possibile utilizzare le User CAL e le Device CAL combinate per un server Windows.
6. la versione della Licenza d'Accesso Cliente deve essere almeno uguale alla versione della Licenza Server, o una versione server superiore o più recente. È consentito un downgrade a una versione inferiore del server Windows - ad es. un CAL per Windows Server 2019 è valido anche per Windows Server 2012; un aggiornamento, tuttavia, è escluso.
7 Le versioni Windows Server 2012 e Windows Server 2012 R2 sono un'eccezione: qui è consentito l'uso reciproco dei servizi server con un CAL 2012 o 2012 R2 CAL.
Per quali edizioni di Windows Server sono disponibili CAL di Wiresoft?
La seguente lista fornisce una rapida panoramica di quali CAL si possono trovare nel Wiresoft Online Shop come licenze singole - oltre alle corrispondenti licenze per server:
Va notato che Windows Server 2008 e 2008 R2 sono basati su sistemi operativi diversi, per cui non è possibile utilizzare la versione 2008 R2 con un CAL per Windows Server 2008 - a differenza di Windows Server 2012 e 2012 R2, che non hanno limitazioni analoghe.
Combinate l'acquisto e la consulenza per Windows Server CALs con Wiresoft
Nello shop online di Wiresoft troverete tutti i componenti per la vostra licenza completa di Windows Server con licenze server più licenze di accesso client per le versioni dal 2008 al 2019 - e ad un prezzo particolarmente vantaggioso! Con le pratiche licenze singole organizzate l'utilizzo di Windows Server non solo su misura - in base al numero dei vostri collaboratori o computer - ma anche in modo economico.
Con tutti i nostri prodotti software beneficiate anche del prezzo ridotto rispetto al più costoso prezzo originale. Perché la nostra offerta di software consiste di programmi Microsoft originali e inutilizzati e di licenze d'accesso di aziende europee, che non ne hanno bisogno - sono quindi pienamente funzionali e utilizzabili al 100% - senza alcuna restrizione.
Con l'acquisto di software Microsoft e CAL presso Wiresoft siete sempre al sicuro - e potete anche approfittare della nostra consulenza competente. Pertanto, vi preghiamo di contattarci per qualsiasi domanda sulle vostre esigenze di licenza per i CAL semplicemente per telefono, e-mail o chat.