Nuove funzioni e caratteristiche di Windows Server 2019 in sintesi
I CAL per dispositivi e utenti per Windows Server 2019 consentono l'utilizzo di molti miglioramenti, oltre a una serie di aggiunte e nuove importanti funzioni, che in particolare supportano ancora meglio la virtualizzazione. Come per Windows 10, gli aggiornamenti rapidi abbreviano i tempi di installazione e riducono anche il numero di riavvii necessari.
Inoltre, SDN (Software Defined Networking) per Windows Server 2019 non solo consente la configurazione centrale di dispositivi di rete fisici, come router e switch, ma anche di dispositivi di rete virtuali, come i gateway, e la loro gestione dinamica. Con SDN, Windows Server 2019 offre, oltre al monitoraggio del firewall, anche la possibilità di peering di due reti per collegarle quasi senza soluzione di continuità. La funzione Datagram Transport Layer Security (DTLS) è disponibile per la crittografia sicura delle reti virtuali con reti crittografate.
Servizi azzurri per Windows Server 2019
Le nuove funzionalità ibride integrate sono state appositamente progettate per integrare ulteriormente i servizi Microsoft Azure e renderli più facili da usare. La stretta collaborazione tra Windows Server e Microsoft Azure permette una facile sincronizzazione dei dati e l'utilizzo di servizi aggiuntivi come Azure Update Management, Azure Backup per un facile backup dei dati e Azure Site Recovery. Con l'adattatore di rete Azure integrato, un server locale può essere collegato a una rete virtuale Azure Cloud.
Lo Storage Migration Assistant non solo facilita il passaggio a Windows Server 2019, ma anche la migrazione del server, compresi i dati nel cloud. Azure File Sync funge da possibile luogo di archiviazione.
Inoltre, le nuove caratteristiche dell'infrastruttura iper-convertita (HCI) sono ideali per la virtualizzazione di server e desktop. Le piattaforme HCI non solo sono facili da implementare, ma possono anche essere gestite e scalate. HCI in Windows Server 2019 riduce così la complessità e quindi anche la fornitura di infrastrutture IT.
Ulteriori vantaggi con Windows Server 2019
I servizi di container stanno diventando sempre più importanti nella virtualizzazione e nel provisioning delle applicazioni. A questo scopo, Windows Server 2019 offre possibilità estese soprattutto per Kubernet e Linux. La migliore integrazione di Linux si ottiene con le macchine virtuali schermate, così come con la possibilità di gestire un server Linux con comandi Linux tramite il Windows. Anche le distribuzioni Linux sono state integrate nell'installazione di Windows.
Anche Windows Defender Advanced Threat Protection (ATP) è stato migliorato per proteggere i dati sensibili e rilevare tempestivamente gli attacchi.
Linux e supporto in Windows Server 2019
Windows Server Platform 2019 offre ora anche un supporto più completo per contenitori o cubernet. I Windows Linux e Windows possono essere utilizzati in parallelo e gestiti con Kubernetes, che è stato migliorato con nuove funzionalità come il Container Networking. Inoltre, sono state migliorate anche le immagini dei singoli contenitori. Anche l'immagine del contenitore "finestre" è nuova, ha una gamma di funzioni più ampia rispetto alle immagini precedenti.
Storage Spaces Direct e Storage Replica per Windows Server 2019
A seconda della versione,Windows Server 2019 offre diverse funzioni di memorizzazione per le CAL degli apparecchi e degli utenti. Le CAL per l'edizione Datacenter contengono tutte le funzioni rilevanti, come ad esempio Storage Spaces Direct, mentre la CAL per l'Standard contiene Storage Replica.
Storage Replica in Windows Server 2019 non solo previene la perdita di dati a livello di file system, ma riduce al minimo i tempi di inattività con Disaster Preparedness. Per la replica dei dati è disponibile non solo la replica sincrona ma anche quella asincrona tramite la replica di memorizzazione: Mentre nella replica sincrona, la replica dello storage riflette i dati in una posizione fisica con volumi a prova di guasto, nella replica asincrona questo viene fatto utilizzando collegamenti di rete con una maggiore latenza tra le posizioni.
Con Storage Spaces Direct nella versione per data center, l'archiviazione locale dei dati dei server può essere combinata in un cluster virtuale. I nodi di un cluster hanno diversi dischi fisici e la comunicazione tra i singoli dischi o sistemi avviene tramite il protocollo SMB.
Inoltre, S2D semplifica l'implementazione e l'amministrazione di sistemi di storage definiti da software (SDS) e consente la creazione di sistemi di storage scalabili e altamente disponibili.
Maggiore sicurezza in Windows Server 2019
Il furto di dati sensibili e l'accesso non autorizzato ad essi sono ancora tra le minacce più comuni per le aziende. Per evitare che ciò avvenga, Windows Server 2019 fornisce ora strumenti migliorati. Questi includono il controller di dominio e Windows Defender, che è stato migliorato con nuove funzionalità come Exploit Guard per monitorare l'accesso alla rete e i documenti e le cartelle su di essa. Le funzioni di sicurezza Azure AD come Azure AD Banned Passwords e Azure AD Password Protection proteggono anche l'Active Directory locale.
Merita una menzione speciale anche l'ATP (Advanced Threat Protection) di Windows Defender: grazie a meccanismi di protezione migliorati e alla crittografia sia dei dati che dei file server, Windows Server 2019 offre una protezione ancora più completa contro i root kit e gli attacchi zero-day.
Le macchine virtuali schermate (Shielded Virtual Machines - VM schermate) consentono anche l'implementazione e la forte protezione di infrastrutture di virtualizzazione altamente sicure. Le macchine virtuali schermate offrono funzionalità complete per schermare un server virtuale e i suoi dati critici e per impedire l'accesso o il furto da parte di persone non autorizzate o di aggressori. Con Shielded VM in Windows Server 2019, tutti i dati che vengono memorizzati in un cloud pubblico sono protetti.
Acquista i CAL per il Server Edition 2019 di Wiresoft
Il sistema di licenze Microsoft offre CAL (Client Access Licence) per l'utilizzo della Standard o Datacenter Edition del Server 2019. In questo modello di licenza, l'autorizzazione all'uso (licenza) di un software è separata dalla sua implementazione. Per poter utilizzare i servizi e le funzioni di Microsoft Server 2019 è quindi necessario un numero corrispondente di CAL.
Una CAL concede l'accesso a Windows Server 2019 solo agli utenti o ai dispositivi autorizzati e nega l'accesso al server a terzi che non dispongono della relativa licenza d'accesso - questo significa anche maggiore sicurezza e protegge i dati sensibili dei dipendenti della propria azienda e degli estranei.
CAL utente e CAL dispositivo per il server 2019 - differenze
Il Client Access License di Microsoft offre diversi vantaggi: La licenza CAL consente una gestione dei diritti degli utenti flessibile e basata sulle esigenze. Le CAL dell'apparecchio e le CAL dell'utente possono anche essere combinate. Un CAL per Windows Server 2019 può essere utilizzato anche per accedere a una vecchia edizione di server - ma non viceversa.
Wiresoft offre sia licenze di accesso client per la versione Standard 2019 che per la versione server Datacenter: User CAL e Device CAL o licenze relative a utenti e dispositivi. Quale tipo di licenza sia più adatta in ogni singolo caso dipende da una serie di fattori, che sono brevemente spiegati qui di seguito.
Windows Server Utente CAL
Un Microsoft User CAL per il server Windows consente l'accesso a un solo utente specifico alla volta. L'utente CAL non è quindi legato ad un dispositivo specifico. Ciò offre il vantaggio di consentire l'accesso al server dal PC sul posto di lavoro in azienda OPPURE con un altro dispositivo finale utilizzato, ad esempio, in viaggio (laptop o tablet) o nell'ufficio di casa. Le User CAL rendono quindi l'uso di Windows Server 2019 particolarmente flessibile e mobile.
Windows Server Device CAL
Il dispositivo Microsoft Device CAL è una forma di licenza per i dispositivi. Ciò significa che solo un singolo dispositivo riceve i diritti di accesso per il server. Questo può essere, ad esempio, un PC utilizzato localmente presso la sede dell'azienda, OPPURE un laptop o un tablet. Con Device CAL, il vantaggio è che ogni utente che può utilizzare questo PC con licenza ecc. può anche accedere al server.
Quale forma di licenza - Device CAL o User CAL - o la combinazione dei due tipi di CAL è la più pratica per un'azienda, naturalmente dipende anche dall'effettiva strutturazione delle postazioni di lavoro. Pertanto, oltre al numero di dipendenti, è importante anche il modo principale in cui Windows Server 2019 viene utilizzato nelle aziende:
Se i dipendenti accedono al server Windows principalmente dalla loro postazione di lavoro presso la sede dell'azienda, è più adatto un dispositivo CAL. Se, d'altra parte, i dipendenti utilizzano principalmente diversi dispositivi o postazioni di lavoro - in azienda, ma anche nell'ufficio di casa, ecc.
Acquista CAL per Windows Server 2019 a basso costo su Wiresoft
Wiresoft offre CAL per dispositivi e utenti a basso costo per Windows Server 2019 per l'acquisto. Questo vi permette di coprire o integrare in modo flessibile le vostre esigenze individuali per entrambi i tipi di licenze. Contattateci semplicemente se avete domande sulla licenza di Microsoft Server 2019. Saremo lieti di consigliarvi la vostra combinazione CAL individuale ed economica.
Tutti i prodotti con licenza Microsoft disponibili presso Wiresoft sono CAL originali europei per dispositivi o utenti. Approfittate del vantaggio di prezzo delle licenze software non utilizzate, che sono state acquistate da Wiresoft da altre aziende e controllate per verificarne l'autenticità. Molti clienti soddisfatti hanno confermato i vantaggi di acquistare una licenza da Wiresoft. Per ulteriori informazioni sulla nostra offerta CAL per Windows Server 2019 contattateci.