Panoramica di tutte le versioni di SQL Server disponibili su Wiresoft
Su Wiresoft puoi trovare le seguenti versioni di Microsoft SQL Server a prezzi convenienti, comprese le edizioni disponibili per ciascuna:
- SQL Server 2019 - Edizioni: Standard, Standard 2-Core, Enterprise 2-Core
- SQL Server 2017 - Edizioni: Standard, Standard 2-Core, Enterprise 2-Core
- SQL Server 2016 - Edizioni: Standard, Standard 2-Core
- SQL Server 2014 - Edizioni: Standard, Enterprise
- SQL Server 2012 - Edizioni: Standard, Standard, Business Intelligence, Enterprise
Le edizioni Enterprise sono particolarmente adatte alle applicazioni mission-critical delle aziende di medie e grandi dimensioni, mentre le edizioni Standard offrono già funzioni di database complete per le aziende più piccole.
Con le edizioni Standard puoi scegliere tra licenze per server più licenze di accesso ai client o per core (versioni di SQL Server 2014 - 2019), oppure per processori nel caso di SQL 2012.
Di seguito è riportata una panoramica del portafoglio di prestazioni delle singole versioni di SQL. Informazioni dettagliate e confronti delle differenze tra le edizioni disponibili e le condizioni di licenza sono disponibili nelle rispettive pagine dei prodotti.
SQL Server 2019
SQL Server 2019 è l'ultima versione del collaudato software server di Microsoft. Con il suo portafoglio completo di funzioni, soddisfa tutte le esigenze delle aziende in merito a un moderno sistema di gestione dei database: per analisi dettagliate e attività di reporting descrittivo con visualizzazioni interattive, nonché per la protezione e la sicurezza dei dati sensibili, sia da parte dell'azienda che da parte del cliente, ad esempio nel contesto delle transazioni commerciali. Pertanto, anche l'area della conformità e il settore della sicurezza rivestono un ruolo particolarmente importante in SQL Server 2019, in modo da garantire un elevato livello di affidabilità per tutte le applicazioni business-critical.
SQL Server 2019 offre anche tutta una serie di altre caratteristiche innovative che aumentano l'efficienza in azienda: queste includono soluzioni cloud intelligenti e interfacce con database compatibili come Oracle, oltre alla prima integrazione di Java. L'Intelligent Query Processing (IQP) accelera l'elaborazione delle query, il che rappresenta un grande vantaggio, soprattutto con grandi quantità di dati. Sono inclusi anche il clustering (allocazione di gruppi) e il monitoraggio dei dati. La gestione dei Big Data in SQL Server si avvale di tecnologie AI, che includono anche modelli di apprendimento automatico, grazie ai quali i dati possono essere analizzati quasi in tempo reale. Puoi trovare maggiori informazioni sulla pagina del prodotto.
SQL Server 2017
SQL Server 2017 di Microsoft fornisce agli utenti una soluzione di database che offre la massima flessibilità sia nella gestione che nella protezione dei dati. SQL Server 2017 può essere adattato individualmente alle esigenze tipiche di un'azienda attraverso numerose opzioni, ad esempio scegliendo tra un'applicazione delle funzioni in locale o in cloud e l'utilizzo di diversi sistemi operativi, tra cui anche Linux.
Il sistema server fornisce tutti i servizi tipici di un sistema di gestione di database relazionali (RDMS) da utilizzare nei sistemi di pianificazione delle risorse aziendali, Enterprise Resource Planning (ERP) e CRM.
Altre caratteristiche importanti sono le analisi avanzate all'interno del database, sia con Python che con R, oltre a numerosi miglioramenti delle prestazioni dei Master Data Services (MDS) e dei Reporting Services (SSRS). Anche i servizi di analisi di SQL Server offrono importanti innovazioni, ad esempio nei modelli tabellari o con Power Query, che con Get Data estende le precedenti fonti di dati nelle query M. Nei Servizi di Integrazione, la funzione Scale Out offre ulteriori funzioni che semplificano e migliorano l'esecuzione. Consulta la pagina del prodotto per scoprire altre importanti funzioni di SQL Server 2017.
SQL Server 2016
Rispetto ai suoi predecessori, il sistema di database SQL della versione 2016 di Microsoft è caratterizzato da molte innovazioni nelle aree delle prestazioni, dell'alta disponibilità e della sicurezza. Queste consentono di elaborare velocemente grandi quantità di dati che presentano una maggiore complessità, tra l'altro con analisi in tempo reale, prestazioni in-memory e funzioni di analisi avanzate. A queste si aggiunge la funzione PolyBase per l'elaborazione di query Transact-SQL di dati relazionali e non relazionali e il semplice scambio di dati tramite JavaScript Object Notation (JSON).
Inoltre, in SQL 2017 è possibile acquisire i dati OLTP e archiviarli in Microsoft Azure: questo offre scenari ibridi per il backup, compreso il ripristino dei database locali e l'archiviazione di repliche secondarie attive in gruppi di disponibilità Always On.
La tecnologia Always Encrypted supporta la protezione dei dati aziendali critici sia in locale che nel cloud. Il portafoglio di prestazioni del software di database è completato dalle funzionalità di business intelligence di SQL Server Reporting Services, che ora sono disponibili anche su smartphone Android e iOS per creare report in Excel 2016, integrati da ampie visualizzazioni. Per una panoramica dell'intero spettro di prestazioni di SQL Server 2016, visita la pagina del prodotto corrispondente.
SQL Server 2014
Microsoft SQL Server 2014 è una potente soluzione di database con cui aziende di diverse dimensioni possono archiviare e rendere disponibili ampi set di dati e funzioni sia a livello locale per applicazioni desktop che online. In linea con l'orientamento sempre più marcato verso il cloud, il software server convince grazie al legame più forte con la piattaforma cloud Azure, incluse le Azure Virtual Machine, che supportano una varietà di scenari ibridi, integrati da una scalabilità e da prestazioni più elevate, nonché dal backup e dal disaster recovery.
I collaudati componenti del sistema SQL Server - chiamati anche Microsoft Services - offrono insieme una gamma completa di funzioni relative all'analisi, all'elaborazione e alla gestione dei dati, basate sul solido motore di database SQL, compreso DQS (Data Quality Services) Server: Questi includono i Servizi di Analisi, con i quali è possibile creare query OLAP (Online Analytical Processing) nel contesto delle previsioni e delle tendenze del data mining e dei report finanziari. A questi si aggiungono i Reporting Services, con i quali è possibile creare, gestire e rendere disponibili report in varie forme in SQL Server 2014. Infine, gli amministratori possono beneficiare dei Servizi di Integrazione, con i quali i dati possono essere facilmente copiati, spostati o trasformati. Una descrizione dettagliata di SQL Server 2014 è disponibile nella pagina del prodotto corrispondente.
SQL Server 2012
Con SQL Server 2012, le aziende e le organizzazioni hanno a portata di mano un sistema di gestione di database relazionali collaudato, il cui predecessore è stato sviluppato in collaborazione tra Microsoft e Sybase, con l'obiettivo di conformarsi alle ultime novità di SQLStandard. Oltre a importanti applicazioni di business intelligence, questo software offre anche una connessione ai servizi cloud per rendere i dati disponibili non solo in locale, ma anche sul web.
Una moltitudine di funzioni e ottimizzazioni supporta la collaborazione tra team per rendere i processi aziendali ancora più efficienti. Questo include anche l'aumento delle prestazioni di SharePoint Services grazie a SQL Server PowerPivot, che migliora il coordinamento, l'amministrazione e la collaborazione. A ciò si aggiungono anche i Gruppi di Disponibilità Always On: Questa soluzione ad alta disponibilità offre un rapido disaster recovery con nove repliche di disponibilità e vari metodi di failover.
Grazie alla migliore integrazione di SQL Azure, i database vengono facilmente forniti online e sincronizzati con quelli locali. Inoltre, SQL Server Management Studio rende ancora più semplice lo spostamento dei database tramite i Contained Databases. Per quanto riguarda il data warehousing, SQL Server 2012 offre le seguenti nuove funzionalità
Columnstore Index for Transact-SQL, un nuovo Standard per l'analisi di tabelle di grandi dimensioni, che consente prestazioni di query fino a dieci volte più veloci. Infine, ma non per questo meno importante, gli Strumenti per i dati di SQL Server rappresentano un convincente successore di Business Intelligence Development Studio, con il quale vengono creati e gestiti i data warehouse. Informazioni dettagliate su SQL Server 2012 sono disponibili sulla pagina del prodotto.
Il modello di licenza Microsoft per le versioni di SQL Server
Con la versione 2012 di SQL Server, Microsoft ha aggiornato le metriche di licenza. Questo non solo definisce tutte le opzioni di licenza disponibili per le singole edizioni di SQL, ma anche le regole che si applicano in particolare all'edizione Enterprise, con cui viene calcolato il requisito di licenza.
Mentre nelle versioni precedenti il calcolo veniva effettuato sulla base dei processori esistenti nei server, ora la base è il numero di core. Ciò significa che le prestazioni del server sono ora il parametro di riferimento per il calcolo delle licenze.
Licenze per SQL Server su base core
Le seguenti condizioni definite da Microsoft si applicano alle licenze basate su core delle versioni di SQL Server:
1. Le licenze core sono disponibili come 2-pack.
2. Nel calcolo della licenza richiesta, il numero puro di core per processore non è determinante: si presume un minimo di 16 core, anche se il numero effettivo è inferiore. Pertanto, è necessario acquistare 8 pacchetti con licenze a 2 core in ogni caso.
3. Con le licenze per core non sono necessarie altre licenze di accesso.
Licenze server/CAL per SQL Server
Per l'edizione Standard di SQL Server 2012 è disponibile in alternativa la licenza per server più licenze di accesso client (CAL) aggiuntive. Secondo Microsoft, in questo caso si applicano le seguenti disposizioni:
1. Ogni server richiede una licenza. Questa include i diritti di accesso per l'amministrazione dei servizi del server.
2. Per ogni dipendente che utilizza i servizi e le funzioni di SQL Server è necessario acquistare una licenza di accesso client.
3. Le CAL per gli utenti sono disponibili in due varianti: User CAL per una persona o Device CAL per un dispositivo finale.
4. Le licenze di accesso per i client possono essere rilasciate una sola volta e non possono essere trasferite successivamente ad altre persone o dispositivi finali.
Acquisto e consulenza di licenze per SQL Server su Wiresoft - tutto da un'unica fonte
Da Wiresoft troverai queste versioni di SQL Server 2012 e le CAL come licenze originali Microsoft a un prezzo particolarmente vantaggioso. I nostri clienti beneficiano sempre dei nostri prezzi ridotti per tutti i prodotti software - che comprendono anche le licenze server - provenienti da aziende europee e acquistati legalmente da Wiresoft. Il cliente è sempre al sicuro, perché acquistando da noi riceve licenze utilizzabili al 100% e sottoposte a un accurato controllo di autenticità. Ottieni licenze per i tuoi server in modo particolarmente economico con l'offerta di licenze di Wiresoft e approfitta dei nostri consigli da esperti. Se hai domande sulle licenze più vantaggiose per te con una versione di Microsoft SQL Server, non esitare a contattarci.