Cosa può fare Workstation Pro?
VMware Workstation Pro offre un'ampia gamma di funzioni e strumenti per progettare software per qualsiasi dispositivo finale, piattaforma o cloud e per testarlo negli ambienti più diversi. Workstation Pro si comporta come un centro dati che funziona su un unico PC. A seconda della versione, Workstation Pro include le seguenti funzioni e caratteristiche:
- Esecuzione simultanea di diversi sistemi operativi su un unico PC: con VMware Workstation Pro è possibile creare non solo vere e proprie macchine virtuali Linux e Windows ma anche altri Desktop-, tablet e ambienti, compresa la simulazione di una rete virtuale e delle condizioni di rete. Le macchine virtuali create possono essere utilizzate anche per lo sviluppo del codice, l'architettura delle soluzioni e il test delle applicazioni.
- Stabilire una connessione sicura con vSphere, ESXi e altri server Workstation: VMware Workstation Pro può essere utilizzato per avviare e controllare non solo macchine virtuali ma anche host fisici. Questi possono essere utilizzati come host Remote per eseguire le tipiche attività di gestione, come lo spegnimento e il riavvio, il controllo dell'alimentazione, l'attivazione di una modalità di manutenzione e la creazione di nuove macchine virtuali.
- Grazie al collaudato hypervisor integrato VMware , è facile trasferire le macchine virtuali tra i PC locali, il che contribuisce ulteriormente ad aumentare la produttività degli sviluppatori.
- Un gran numero di funzioni di sviluppo e test per praticamente qualsiasi piattaforma: Workstation Pro non solo supporta centinaia di sistemi operativi diversi, ma è anche compatibile con varie tecnologie Cloud- e container, come Docker e Kubernetes.
- Elevata protezione grazie all'isolamento degli ambienti: Workstation Pro è uno degli hypervisor più sicuri, che offre potenti funzionalità per i professionisti della sicurezza informatica, tra cui la creazione di un secondo desktop sicuro per utilizzare impostazioni diverse per la protezione dei dati, le configurazioni e gli strumenti di rete, oltre a vari strumenti forensi per identificare le vulnerabilità di un sistema operativo.
Altre funzioni di Workstation Pro
Workstation Pro offre molte più funzioni e possibilità rispetto al player Workstation, con il quale non è possibile eseguire più macchine virtuali contemporaneamente. A seconda della versione di Workstation Pro utilizzata, sono incluse anche le seguenti funzioni:
- Semplice login SSH con un clic del mouse, i dati di connessione devono essere inseriti solo la prima volta.
- Con Workstation Pro , le macchine virtuali possono essere crittografate e le macchine virtuali crittografate possono essere eseguite. Inoltre, i diritti degli utenti possono essere limitati per configurare le macchine virtuali.
- È possibile rinominare reti virtuali di host Windows, includere DHCP, NAT, indirizzi IP, segmenti LAN, Samba (Linux) e simulare la perdita di pacchetti e la latenza.
- Con la funzione snapshot, tester e sviluppatori possono ripristinare lo stato precedente di una macchina virtuale dopo le modifiche o gli aggiornamenti.
- La clonazione delle macchine virtuali è possibile in due varianti: i cloni collegati sono copie di una macchina virtuale che condividono un disco rigido virtuale; i cloni completi, invece, sono copie complete di una macchina virtuale o copie di dischi rigidi virtuali.
- Con Workstation Server in VMware Workstation Pro , le macchine virtuali condivise o Remote possono essere eseguite e utilizzate da altre VMware postazioni di lavoro tramite una rete.
- Con vctl, il nuovo strumento di interfaccia a riga di comando, è possibile distribuire container OCI locali e cluster Kubernetes, comprese le opzioni per isolare le macchine virtuali, la rete virtuale e le risorse virtuali; le macchine virtuali e i container possono anche essere eseguiti su un singolo PC.
- Workstation Pro funge da funzione di sviluppo e test per tutte le piattaforme, oltre che per la virtualizzazione dei sistemi operativi x86.
- È possibile creare e configurare reti virtuali IPv4 e IPv6 complesse per le macchine virtuali, compresa la simulazione delle latenze di rete e delle larghezze di banda per creare scenari reali.
- La potente grafica 3D della nuova versione di Workstation Pro consente un'esecuzione fluida delle applicazioni 3D, compreso il supporto di DirectX 11 e OpenGL 4.1 nelle macchine virtuali e nei giochi.
Requisiti generali del sistema
VMware Workstation Pro può essere eseguito su hardware x86 Standard con processori Intel e AMD (64 bit) e su sistemi operativi host Windows e Linux (64 bit). Devono essere soddisfatti i seguenti requisiti minimi:
- CPU compatibile x86/AMD64 a 64 bit, 2011 o superiore (le CPU singole non sono supportate)
- Core-Velocità: 1,3 GHz o superiore
- Memoria: 2 GB; si consigliano 4 GB di RAM o più
A seconda della versione di VMware Workstation Pro , possono essere richiesti requisiti diversi o più elevati.