L'edizione standard di Windows Server 2022 offre già a molti piccoli data center funzionalità complete e opzioni sufficienti per la virtualizzazione dei servizi in base alle loro esigenze, completate da una migliore scalabilità e da ulteriori ottimizzazioni delle prestazioni, unite a efficaci funzioni di sicurezza per proteggere in modo affidabile dati e applicazioni in ambienti multi-cloud.
Con la Datacenter Edition di Windows Server 2022, i data center più complessi di grandi organizzazioni e aziende in particolare hanno maggiori possibilità di virtualizzazione di applicazioni e dati, compresa una scalabilità ancora maggiore e ulteriori funzioni di sicurezza.
Le due edizioni Windows Server 2022 Standard e Windows Server 2022 Datacenter possono essere acquistate nel Wiresoft Software Shop come software usato - e beneficiano di un prezzo inferiore rispetto al rispettivo prodotto nuovo disponibile.
La seguente panoramica presenta le funzionalità più importanti di Windows Server 2022 e le differenze di edizione tra Standard e Datacenter Edition. Per ulteriori informazioni, contattate un membro del nostro staff.
Windows Server 2022 - Le edizioni Windows Server 2022 Standard e Datacenter in sintesi
Come il suo predecessore, la versione attuale del sistema operativo per server Microsoft Windows Server 2022 sarà probabilmente basata su Windows 10 - con la familiare interfaccia desktop che rende facile per gli utenti orientarsi e con tutte le funzioni disponibili nel luogo familiare. Inoltre, ricevono 10 anni di supporto al prodotto da parte di Microsoft sotto forma di assistenza e aggiornamenti per le edizioni di Microsoft Server 2022.
In Windows Server 2022 Buy, l'attenzione si concentra ancora una volta sulle aree della sicurezza e della protezione dei dati, delle prestazioni e della virtualizzazione, oltre alle ottimizzazioni fondamentali di entrambe le edizioni. Le funzionalità disponibili nella Standard Edition sono incluse anche nella Datacenter Edition e vengono integrate o ampliate.
Funzioni di sicurezza - Acquistare Windows Server 2022
Windows Server 2022 offre una sicurezza a più livelli per Standard e Datacenter per una protezione completa dei dati e dei servizi, compresa la loro disponibilità, ad esempio con queste caratteristiche:
- Fondamentalmente, TLS 1.3 - l'ultima versione di Transport Layer Security - è abilitato, così come HTTPS, per garantire connessioni sicure durante la crittografia dei dati e un canale di comunicazione sicuro tra due endpoint. Utilizzando il protocollo HTTPS, Secure DNS e DoH (DNS-over-HTTPS), le query DNS vengono crittografate per impedire la manipolazione dei dati DNS e le intercettazioni.
- Server Message Block (SMB) utilizza ora automaticamente gli standard AES-256-GCM e AES-256-CCM per la crittografia dei dati non appena viene stabilita una connessione con un altro computer, a condizione che anche quest'ultimo supporti tale standard.
- Allo stesso tempo, la crittografia che utilizza SMB Direct e RDMA (Remote Direct Memory Access) offre una maggiore larghezza di banda con una minore latenza per lo storage diretto, la replica dello storage, Hyper-V e SQL Server.
- Il Trusted Platform Module 2.0 fornisce un archivio sicuro basato sull'hardware per le chiavi crittografiche e i dati, utilizzato anche nella crittografia delle unità BitLocker, compresa la verifica dell'integrità del sistema e dell'affidabilità del codice all'avvio di Windows Server 2022.
- I processori server core protetti offrono la protezione del firmware con la tecnologia DRTM (Dynamic Root of Trust for Measurement), verificando le operazioni di avvio e l'accesso isolato dei driver alla memoria tramite la protezione DMA (Direct Memory Access), oltre al supporto dell'integrità del codice secondo gli standard VBS (virtualisation-based security) e HVCI (hypervisor-based security).
- In particolare, VBS fornisce un'area di memoria sicura isolata dal sistema operativo che protegge il server da alcuni rischi, come quelli riscontrati nel mining di criptovalute. Utilizzando Credential Guard, anche le informazioni di login dell'utente vengono memorizzate in un contenitore virtuale a cui il sistema operativo non può accedere direttamente.
- I cluster in failover consentono anche un controllo dettagliato della crittografia di CSV (Cluster Shared Volumes) e SBL (Storage Bus Layer).
Funzioni di migrazione e archiviazione in Windows Server 2022
Anche la migrazione dei volumi di dati e dello storage e il loro provisioning rappresentano un'area funzionale essenziale in Windows Server 2022. Lo Storage Migration Server Orchestrator ottimizzato offre opzioni estese, ad esempio per la migrazione di utenti o gruppi locali al server Windows e tra cluster di failover e storage, è possibile includere anche server Linux, nonché server NetApp CIFS o NetApp Factory Application Server (FAS).
Servizi di container in Windows Server 2022
L'uso di Windows Containers in Windows Server offre ora una compatibilità ottimizzata delle applicazioni e delle prestazioni, oltre a miglioramenti soprattutto nell'uso di Kubernetes. Ad esempio, il tempo di avvio dei container Windows è stato ridotto del 30% grazie alla riduzione delle dimensioni dell'immagine fino al 40%, che ne migliora anche le prestazioni. Allo stesso modo, il Windows Admin Center è stato aggiornato, rendendo più semplice la creazione di contenitori per le applicazioni .NET. Inoltre, la configurazione dei nodi, di IPv6 e l'implementazione delle politiche di rete quando si utilizza Kubernetes sono state notevolmente semplificate.
Altre prestazioni e funzionalità di virtualizzazione - Acquistare Windows Server 2022
Con Windows Server 2022 Standard e Datacenter, gli utenti beneficiano anche di molte altre funzionalità che aumentano le prestazioni complessive del sistema operativo server:
- Nella riparazione della memoria, gli utenti hanno un maggiore controllo durante la sincronizzazione dei dati grazie alla velocità ora personalizzabile. Le risorse disponibili possono essere allocate per riparare le copie dei dati (resilienza) o per eseguire i carichi di lavoro attivi (prestazioni). Ciò consente anche di gestire i cluster in modo più flessibile ed efficiente.
- Le prestazioni di lettura e scrittura sono state migliorate grazie alla possibilità di collegare supporti più lenti, come le unità disco, a supporti più veloci, come NVMe o SSD, nonché di archiviare su server indipendenti alla cache del bus di archiviazione.
- Con la compressione SMB disponibile, i file possono essere trasferiti rapidamente anche su reti affollate senza doverli prima comprimere manualmente.
- Utilizzando TCP HyStart++, le prestazioni del Transmission Control Protocol (TCP) sono state migliorate, riducendo la perdita di pacchetti
- RACK (Recent ACKnowledgment) riduce i Retransmit TimeOut (RTO) durante le ritrasmissioni
Nell'ambito della virtualizzazione, Windows Server:
- Ottimizzazioni per gli switch virtuali in Hyper-V con RSC (Receive Segment Coalescing), i pacchetti nella rete dell'hypervisor vengono combinati e quindi elaborati come segmenti più grandi. L'RSC riduce quindi i cicli della CPU e migliora le prestazioni del traffico dati in rete.
- Con il supporto della virtualizzazione annidata sui processori AMD, Windows Server 2022 offre più opzioni per l'esecuzione di Hyper-V su una macchina virtuale (VM) Hyper-V.
Inoltre, Microsoft Edge è ora disponibile di default in Windows Server 2022 e sostituisce Internet Explorer; Edge è basato su Chromium Open Source e offre quindi una maggiore sicurezza.
Windows Server 2022 - Caratteristiche esclusive dell'edizione Windows Server 2022 Datacenter
Solo Windows Server 2022 Datacenter Edition offre, oltre alle caratteristiche citate, un'intera gamma di ulteriori funzionalità e il supporto per le Shielded Virtual Machines per la creazione di infrastrutture di virtualizzazione altamente sicure con Hyper-V, incluso un numero illimitato di computer virtuali e un host Hyper-V per licenza, nonché:
- Reti definite dal software (SDN)
- Storage definito dal software (SDS)
- Storage Spaces Direct (SSD)
- Unlimited Storage Replica - per la replica sincrona e asincrona di volumi tra server o cluster durante il ripristino di emergenza
- Hyper Converged Infrastructure - per il consolidamento software-defined delle funzioni di elaborazione, storage e networking in un cluster
- OSE virtuale (ambiente del sistema operativo)
Windows Server 2022 - Licenze di Windows Server 2022 Edition Standard e Datacenter
Le licenze della versione di Windows Server 2022 si baseranno probabilmente ancora una volta sul noto schema di licenze basate sul core, ma anche, in alternativa, sulla combinazione di licenza per il server e licenza per l'accesso ai client per la Standard Edition, e sulla licenza esclusivamente basata sul core per la Datacenter Edition.
Anche se si acquista Windows Server 2022 come software usato, la licenza è sempre conforme ai termini di licenza Microsoft che, nel caso della licenza basata sui core, disponibile esclusivamente per la Datacenter Edition, utilizza il numero di core come parametro per calcolare i requisiti di licenza. Si applicano pertanto le seguenti disposizioni:
- Il software Windows Server 2022 in questione viene concesso in licenza sulla base dell'hardware fisico effettivamente utilizzato. Oltre al numero di processori core fisicamente disponibili, viene preso in considerazione anche il numero di server virtuali.
- Pertanto, si applica quanto segue: una singola licenza di Windows Server 2022 copre 2 core di processore fisico.
- Un numero minimo di 8 core per processore viene sempre preso come base, anche se l'hardware effettivamente esistente ha meno di 8 core.
- Si applica sempre un minimo di 2 processori per server fisico.
- Il risultato è un numero minimo di 16 core.
- Per l'hardware del server con più di 16 core, tutti i core aggiuntivi devono essere concessi in licenza con pacchetti aggiuntivi di Windows Server 2022.
Quando si concede in licenza Windows Server 2022 con la combinazione di licenza server e licenza di accesso client, come disponibile per l'edizione Standard, ogni utente o dispositivo finale che accede al server Windows deve essere dotato di una propria CAL utente o CAL dispositivo. Questo vale anche per le licenze di Accesso remoto per Windows Server 2022.
Per ulteriori informazioni, in particolare sulle licenze Client Access e soprattutto sulle istanze Hyper-V per Windows Server 2022, contattare un dipendente Wiresoft. Anche i corrispondenti User o Device e le RDS CAL per Windows Server 2022 sono disponibili presso Wiresoft come software usato.
Acquistate le edizioni Standard e Datacenter di Windows Server 2022 come software usato Microsoft presso Wiresoft
Le due nuove edizioni di Windows Server 2022 - Standard e Datacenter - sono già disponibili presso Wiresoft come software usato a prezzi vantaggiosi. I vantaggi che ne derivano sono molteplici:
- Quando si acquista un'edizione di Windows Server 2022, si riceve un software originale Microsoft con una chiave di licenza valida, e non versioni di prova a uso limitato o a tempo determinato.
- La designazione di un Windows Server 2022 Edition come "software usato" non implica alcuna restrizione in merito alla funzionalità del software.
- Il software Windows Server 2022 usato delle edizioni Standard e Datacenter è stato testato da Wiresoft per verificarne la piena usabilità prima della rivendita.
- Il commercio e l'utilizzo del software usato da Microsoft con un'edizione di Windows Server 2022 è legale, perché consentito dalla legge.
- Con l'acquisto di una licenza usata da Wiresoft si acquisisce sempre un prodotto Microsoft Windows Server 2022 legale e allo stesso tempo originale.
Se avete ulteriori domande su una licenza Microsoft Windows Server 2022 Edition o Client Access, contattateci nella chat, per telefono o per e-mail.