VMware ThinApp
ThinApp è il potente software di VMware che semplifica la virtualizzazione dei programmi applicativi e la loro distribuzione attraverso la migrazione accelerata delle applicazioni e la loro gestione semplificata. Isolando le applicazioni coperte da ThinApp dai loro sistemi operativi sottostanti, è possibile evitare vari conflitti tra le applicazioni.
ThinApp aiuta quindi a semplificare la complessità dell'amministrazione IT in termini di distribuzione, patch e aggiornamento delle applicazioni e delle immagini, riducendo così anche i costi IT delle aziende.
I principali vantaggi di ThinApp in sintesi
- Ottimizzazione della gestione delle applicazioni
- Riduzione dei costi dell'assistenza IT e dell'helpdesk
- Migrazione semplificata a Windows 7, 8 e 10
- Prevenzione dei conflitti di versione delle applicazioni
- Supporto per la virtualizzazione di browser e plug-in
- Miglioramento della sicurezza degli endpoint
- Aumento della mobilità dei dipendenti
Come funziona ThinApp?
VMware ThinApp è una soluzione agentless progettata per virtualizzare una serie di applicazioni in esecuzione su diverse versioni di sistemi operativi e fornirle agli utenti in un ambiente unificato. A questo scopo, ThinApp utilizza diverse strategie con le quali, ad esempio, è possibile migrare senza problemi anche le applicazioni legacy.
Virtualizzazione semplice delle applicazioni
Quando si virtualizza un'applicazione, VMware ThinApp incapsula innanzitutto i file dell'applicazione e le voci del registro in un unico pacchetto ThinApp. Questo può quindi essere distribuito, gestito e aggiornato indipendentemente dal sistema operativo sottostante. Le applicazioni virtualizzate in questo modo non possono causare modifiche al sistema operativo sottostante e possono essere eseguite in diverse configurazioni. I vantaggi includono una migliore compatibilità con le altre applicazioni e una gestione più semplice, oltre a un'esperienza utente coerente che contribuisce ad aumentare l'efficienza del flusso di lavoro.
Migrazione semplificata dei sistemi operativi
VMware ThinApp consente una rapida migrazione delle applicazioni legacy a Windows 7 o Windows 10 senza la necessità di ricodificare, testare o ricertificare. Le applicazioni installate vengono convertite automaticamente in pacchetti ThinApp in background. I pacchetti di applicazioni già creati per l'uso di ThinApp su Windows XP o versioni precedenti possono essere comodamente convertiti in un formato ThinApp Windows utilizzando la funzione Relink.
Isolamento delle applicazioni per evitare conflitti
Con ThinApp si evitano i conflitti tra le singole applicazioni o tra applicazioni e sistemi operativi impacchettando le applicazioni a 32 o 64 bit, comprese le impostazioni, in un unico file MSI o EXE che può essere distribuito in diversi ambienti operativi Windows.
Le applicazioni virtuali sono isolate l'una dall'altra e possono essere eseguite in modo indipendente senza modifiche al sistema operativo in questione. Per una gestione completa del ciclo di vita, i pacchetti ThinApp possono essere distribuiti e gestiti anche con App Volumes.
Sicurezza elevata
Con ThinApp, le applicazioni possono essere eseguite su account utente ristretti e su PC "bloccati" o limitati senza dover apportare modifiche al sistema o declassare i criteri di sicurezza. I pacchetti applicativi vengono eseguiti solo in modalità utente.
Poiché ThinApp non utilizza codice in modalità kernel, non viola i criteri dei gruppi di computer esistenti per gli utenti. Con questa soluzione si evitano anche le violazioni involontarie dei criteri, perché non vengono assegnate autorizzazioni estese per le applicazioni ai dispositivi collegati al rispettivo computer.
Accesso mobile da diversi dispositivi
ThinApp consente anche un accesso mobile affidabile e flessibile in ufficio o in viaggio su tutti i dispositivi, perché non richiede l'installazione di software o driver per dispositivi, né la concessione di diritti di amministratore. ThinApp supporta quindi anche i dispositivi BYO (Your Own Device), in modo che gli utenti possano accedere alle applicazioni fornite da dispositivi finali privati in qualsiasi momento, anche se è installata una versione del sistema operativo non compatibile.
Le applicazioni fornite possono anche essere eseguite direttamente dagli utenti tramite dispositivi di archiviazione mobili (ad esempio unità flash) e terminali thin client. Allo stesso modo, il provisioning, la manutenzione e l'aggiornamento sono possibili per gli amministratori.
Ulteriori vantaggi di ThinApp:
- ThinApp supporta Windows 10 - questo permette anche una facile migrazione di applicazioni legacy come Office 2003 in immagini Windows 10. In questo modo si evitano costose ricodifiche, test di regressione e costi per il supporto di applicazioni browser legacy.
- ThinApp consente un'ampia gamma di collegamenti tra applicazioni, compresa la configurazione di relazioni tra applicazioni virtualizzate, plug-in, service pack e ambienti di runtime come Java e .NET.
- La compatibilità garantita da ThinApp con altre applicazioni, anche in caso di migrazione di applicazioni legacy verso gli ambienti desktop attuali, elimina la necessità di ricodificare il software, consentendo alle aziende di risparmiare risorse preziose e quindi costi di gestione delle applicazioni.
- L'accesso immediato e semplice alle applicazioni senza un processo di installazione preliminare da una varietà di dispositivi finali, sia privati che aziendali, aumenta l'efficienza dei dipendenti che possono continuare a lavorare immediatamente e senza ritardi.
- Lo streaming delle applicazioni con ThinApp e la personalizzazione per gli utenti avvengono a livello informatico tramite server consolidati basati su sessioni, eseguiti su server Microsoft RDSH o Citrix XenApp.
- Grazie all'integrazione di ThinApp con VMware Horizon Workspace, le applicazioni possono essere facilmente gestite e distribuite in modo sicuro nei cataloghi di applicazioni basati sul cloud. Inoltre, con AppSense è possibile effettuare aggiornamenti automatici via web.