FAQ sulle licenze di Microsoft SQL Server con CAL
SQL Server, il potente software di database di Microsoft, è disponibile per tutte le versioni a partire dal 2012 con licenze di accesso a server e client oltre alla licenza di base (o di processore). Ciò significa che anche le piccole e medie imprese possono gestire professionalmente i loro stock di dati e utilizzarli per applicazioni business-critical. La sezione seguente spiega esattamente come funziona la licenza di SQL Server con CAL e cosa bisogna tenere a mente.
Come funziona il sistema di licenze di Microsoft?
Tutte le versioni di Microsoft SQL Server disponibili su Wiresoft sono disponibili in diverse edizioni, che riflettono le diverse esigenze delle aziende e delle organizzazioni per quanto riguarda le prestazioni e la scalabilità dei servizi. A seconda dell'edizione, Microsoft offre diverse forme di licenza.
Qual è la differenza tra le Licenze Core e le CAL?
Mentre la precedente versione SQL Server 2008 era ancora in licenza in base al numero di processori, la versione successiva 2012 si basa sul numero di core del server. Ciò vale soprattutto per la più diffusa SQL Enterprise Edition, che è più scalabile e offre funzioni più estese per la gestione e l'analisi dei dati, utilizzata soprattutto dalle grandi aziende. Microsoft definisce le seguenti regole per le licenze basate sul core business:
1. la base per il calcolo delle licenze dei server non è solo il numero effettivo di cores - viene sempre specificato un minimo di 16 cores, anche se il numero effettivo di cores è inferiore.
2. le licenze di base sono disponibili solo in pacchetti di 2
3. per la concessione in licenza di un server, devono essere acquistati almeno 8 pacchetti con licenze 2 core ciascuno.
3. per la licenza di base non sono necessarie ulteriori licenze di accesso.
La licenza Server/CALs consiste in una licenza per server e un numero variabile di licenze di accesso al client.
Perché le edizioni standard di SQL Server Standard sono disponibili anche con licenze di accesso a server/client?
Di norma, Microsoft è l'unica edizione che offre ancora la possibilità di scegliere tra licenze basate su core e CAL per la SQL Server Standard Edition. Fa eccezione la licenza Datacenter Edition a partire dalla versione 2016 - disponibile anche con CAL.
Microsoft offre quindi anche a questi utenti la possibilità di utilizzare le funzioni del server SQL Server, il cui server ha prestazioni inferiori - come ad esempio quello utilizzato nelle aziende più piccole. Le licenze con licenze basate sull'accesso - CAL - rappresentano quindi un modo più economico di utilizzare SQL Server, soprattutto per queste aziende, poiché devono acquistare, oltre alla licenza del server, solo il numero di licenze di accesso al client necessario.
Quali caratteristiche speciali offre la licenza con i CAL?
Il modello di licenza di Microsoft con licenze di accesso ai client regola i diritti di utilizzo di SQL Server, che includono l'accesso al server con licenza e i servizi disponibili con esso. Il presupposto per l'accesso tramite CAL è l'implementazione di una corrispondente licenza server della stessa versione. Questo modello di licenza è quindi chiamato anche licenza Server/CAL.
La gestione delle licenze Microsoft separa quindi tra licenze per server e licenze per singoli utenti. Questi utenti sono autorizzati ad utilizzare il server SQL solo dal CAL. La licenza d'accesso client offre quindi diritti d'accesso puri in un ambiente client/server, non è necessaria alcuna installazione preventiva di software. Tuttavia, deve anche essere acquistato a pagamento.
Quali tipi di CAL sono disponibili per i server SQL?
La licenza di accesso del cliente è una licenza singola, che può essere concessa per un utente specifico come cosiddetta User CAL o per un dispositivo finale definito abilitato a Windows come Device CAL. Non è possibile cambiare l'utente o il dispositivo, né cambiare il tipo di assegnazione. Questa restrizione offre una maggiore sicurezza, che impedisce l'uso improprio delle CAL, ad esempio se dipendenti non autorizzati o sconosciuti tentano di accedere ai dati aziendali critici dell'azienda o dei clienti.
La licenza di accesso SQL Client Access License per un solo utente e per un solo dispositivo finale consente di accedere a un server con la stessa versione SQL Server o a una versione precedente dello stesso software SQL. Una CAL per una versione inferiore, tuttavia, non autorizza l'utente ad utilizzare i servizi del server che funzionano con una versione superiore. In ogni caso, è necessario acquistare un CAL.
Quali sono le differenze tra le User CAL e le Device CAL?
In termini di funzionalità, non c'è fondamentalmente alcuna differenza tra la licenza di accesso del cliente per gli utenti e quella per i dispositivi finali. Tuttavia, le differenze sono i vantaggi che entrambi i tipi di CAL offrono. Questi sono determinati dal tipo di accesso al server che è comune nei singoli casi e dal numero di utenti che lo utilizzano regolarmente.
Molte aziende si differenziano tra loro per il numero o l'utilizzo delle postazioni di lavoro e i consueti flussi di lavoro per i progetti. Mentre per alcuni progetti diversi dipendenti condividono un unico computer o lo utilizzano a turni, in un ambiente di lavoro diverso uno stesso utente utilizza regolarmente dispositivi completamente diversi da collegare al server SQL.
Quali vantaggi offre User CAL?
Poiché la licenza d'uso non è vincolata a un dispositivo terminale specifico, ma a una persona specifica, è libera di decidere quale dispositivo terminale abilitato a Windows vuole utilizzare per accedere alle corrispondenti funzioni del server SQL - a condizione che l'accesso sia sempre alternato da un singolo dispositivo.
Rispetto al CAL dipendente dal dispositivo, questo ha l'ulteriore vantaggio di non essere vincolato localmente. Finché il rispettivo dispositivo finale dell'utente autorizzato ha accesso a Internet, egli può accedere al server SQL sia all'interno dell'azienda, ad esempio da un PC fisso, sia all'esterno con un laptop, un tablet o uno smartphone, ad esempio durante un viaggio di lavoro o nell'ufficio di casa. L'utente CAL offre quindi a tali utenti un uso flessibile e mobile dei servizi del server, che spesso lavorano da diverse sedi e sono costantemente collegati al server SQL.
Quali vantaggi offre il dispositivo CAL?
Il dispositivo CAL come licenza esclusivamente basata su dispositivi ha anche alcuni vantaggi, soprattutto nelle aziende più piccole. Dà diritto ad un singolo dispositivo finale specifico di accedere al server con licenza Windows. Anche in questo caso, il tipo di apparecchio è completamente libero di scegliere - a condizione che possa eseguire le tipiche funzioni di Windows. L'accesso può anche essere locale presso la postazione di lavoro o dalla strada.
La licenza di accesso ai client di dispositivi è la soluzione di licenza più economica in questi ambienti di lavoro in cui più dipendenti condividono un unico dispositivo terminale e quindi non hanno bisogno di accedere costantemente ai servizi del server. Non è quindi necessario dotare ogni persona di un proprio CAL personale.
Dispositivo CAL o User CAL - qual è la licenza migliore per me?
Offrendo due diversi CAL, è possibile per ogni azienda o organizzazione una gestione dei diritti individuale, flessibile e allo stesso tempo basata sulle esigenze per i servizi di server. Tuttavia, non sempre vi è un uso omogeneo dei servizi del server, per cui la combinazione di Device CAL e User CAL può riflettere al meglio i requisiti di licenza effettivi. Di conseguenza, Microsoft consente l'uso parallelo di entrambe le CAL.
Prima di prendere una decisione sul tipo e sul numero di CAL per dispositivi e utenti di cui avete bisogno, è vantaggioso avere una visione d'insieme delle vostre esatte esigenze di licenza. Contattateci per una consulenza completa e individuale sulla licenza su SQL-Server nella vostra azienda.
Panoramica di tutti i fatti per Server/CAL Licensing per SQL Server
Qui di seguito trovate una sintesi di tutte le normative e le caratteristiche che hanno un ruolo nel modello di licenza Microsoft per i server/CAL:
La base è la licenza del server. Questo include anche i diritti di accesso solo per gli amministratori per gestire i servizi del server, ma nessuno per i dipendenti.
2. inoltre, ogni dipendente necessita di una licenza d'accesso client separata per utilizzare i servizi e le funzioni di SQL Server.
3. una CAL può essere assegnata una sola volta - sia come User CAL per una singola persona che come Device CAL per un determinato terminale.
4. i CAL non possono essere trasferiti ad un'altra persona o ad un altro apparecchio terminale dopo la loro assegnazione.
4. Allo stesso modo, un dispositivo CAL non può essere utilizzato come User CAL - e viceversa.
5 Tuttavia, è possibile combinare entrambe le CAL per l'accesso parallelo al server autorizzato.
6. la licenza del server e la licenza di accesso al client devono corrispondere nella versione SQL. Non è possibile accedere (aggiornare) un server con licenza di una versione superiore con una CAL di una versione SQL Server inferiore.
7) Al contrario, il caso inverso è consentito l'accesso ad un server con licenza di una versione inferiore con una CAL di una versione SQL Server superiore (downgrade).
Quali edizioni di SQL Server possono essere concesse in licenza con i CAL di Wiresoft?
La seguente panoramica mostra quali edizioni di SQL Server, incluse le CAL, possono essere acquistate da Wiresoft - per tutte le edizioni menzionate, offriamo le licenze singole particolarmente pratiche:
- SQL Server 2019: Standard
- SQL Server 2017: Standard
- SQL Server 2016: Standard
- SQL Server 2014: Standard
- SQL Server 2012: Standard, Business Intelligence
Acquisto di licenze e consulenza per l'acquisto di licenze per SQL Server presso Wiresoft - tutto da un'unica fonte
Da Wiresoft troverete non solo le licenze dei server per SQL Server dal 2012 al 2019, ma anche tutte le corrispondenti CAL per gli utenti e i dispositivi finali - e tutto questo ad un prezzo molto ragionevole! Inoltre, offriamo tutte le CAL come licenze singole particolarmente pratiche, con le quali potete concedere in licenza il vostro server SQL su misura e allo stesso tempo in modo economico per i vostri dipendenti e computer.
Beneficiate anche del prezzo ridotto di tutti i nostri prodotti software rispetto al prezzo originale. I nostri prodotti software sono programmi originali Microsoft e licenze di accesso di aziende europee - sono utilizzati, ma pienamente operativi e non hanno limitazioni rispetto ai nuovi prodotti. Con l'acquisto del software presso Wiresoft siete quindi sempre al sicuro e approfittate allo stesso tempo della nostra consulenza competente.
Se avete domande sulla vostra corretta necessità di licenze di accesso, contattateci semplicemente per telefono, e-mail o chat.